Logo di InfoVizzini.it
Licodia Eubea
Festa dell'uva un'occasione per parlare di agricoltura
Cracolici e Barbagallo scommettono sul Psr 2014-2020
Durante la conferenza tenutasi nell'aula consiliare del municipio sono state illustrate le linee guida dei nuovi bandi, alla presenza dei due esponenti della Giunta regionale e di diversi esperti.
«Cerchiamo di essere "menu nemici da cuntintizza", come si dice dalle mie parti». L'invito, in rigoroso dialetto palermitano, è di Antonello Cracolici, assessore regionale all'Agricoltura, che sabato sera ha cercato di infondere ottimismo agli imprenditori presenti all'incontro organizzato nell'aula consiliare del municipio di Licodia Eubea.
Foto n. 2
Il motivo? L'arrivo del nuovo Programma di sviluppo rurale 2014-2020, pronto a dare una boccata d'ossigeno a un comparto che gli operatori in Sicilia «associano alla sofferenza – fa notare Cracolici –, ma che oggi, per la prima volta, ha un trend di crescita e di questo dobbiamo essere orgogliosi».
La Festa dell'uva, che ha caratterizzato l'ultimo weekend a Licodia Eubea, ha rappresentato l'occasione per un approfondimento sul Psr: dal punto di vista tecnico, con gli interventi e i suggerimenti del responsabile del Psr per la Confederazione italiana agricoltori, Nicola Amoroso, del vice presidente della Cia etnea, Giosuè Catania, e di Cataldo Firrarello, esperto del settore, ma anche politico, con le linee guida illustrate, oltre che dal titolare della delega all'Agricoltura, dal collega Anthony Barbagallo, che guida l'assessorato regionale al Turismo. A fare gli onori di casa il sindaco Giovanni Verga e l'agronomo Riccardo Randello.

«Il Psr stenta a partire – ha ammesso Cracolici –, lo dico con un po' di rabbia. Tuttavia, ogni anno arrivano 5-600 milioni da altre misure». L'assessore ha messo alcuni paletti sulle linee guida dei bandi. «Puntiamo sulla quantità – ha sottolineato –, perché abbiamo una frammentazione estrema e, quindi, incentiveremo la concentrazione dell'offerta. Daremo priorità ai prodotti di qualità. Infine, dobbiamo valorizzare la filiera e chiuderla».
Non è mancato un invito agli amministratori locali, ai quali Cracolici ha ricordato che «le sagre devono avere buyers, devono essere vetrine, non servire a fare solo concertini». Secondo il deputato Mario Caruso (militellese d'origine, eletto nella circoscrizione Europa), ospite della conferenza insieme a diversi sindaci del circondario, occorrerà inoltre pubblicizzare adeguatamente i bandi. La valorizzazione dei prodotti e delle manifestazioni per fini turistici è invece l'obiettivo di Barbagallo, che nel Psr scommette per incentivare il turismo enogastronomico.
» Condividi questa notizia:
06/09/2016 | 2316 letture | 0 commenti
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 12634 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 17685 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 14604 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 12918 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 21441 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?