Logo di InfoVizzini.it
Militello in Val di Catania
Domenica pellegrinaggio alla cattedrale di Caltagirone
Voto di obbedienza, castità e povertà per due sorelle
Il vescovo: «Contributo prezioso alla crescita della Chiesa diocesana, richiamo alla sobrietà ed essenzialità del vivere e all'affermazione del principio radicale del dono di sé nell'annuncio del Vangelo».
Proseguono i pellegrinaggi giubilari zonali alla cattedrale di Caltagirone, che si inseriscono nei festeggiamenti dell'anno Bicentenario e dell'anno della Misericordia. È stato il Pellegrinaggio diocesano dell'11 gennaio 2016 a introdurci con solennità alla stagione dei pellegrinaggi che ciascuna comunità, gruppo e singoli fedeli, decideranno per recarsi alla Porta Santa da attraversare come segno dell'impegno che chiama tutti e ciascuno a ripetere l'opzione pasquale della propria vita credente.
Foto n. 2
Domenica 5 giugno, le comunità ecclesiali di Militello in Val di Catania si ritroveranno alle ore 18,00 a Caltagirone in piazza San Francesco d'Assisi, per recarsi in pellegrinaggio alla cattedrale, dove il vescovo li accoglierà e con loro celebrerà il rito giubilare del passaggio attraverso la Porta Santa. Seguirà la celebrazione dell'Eucarestia nel corso della quale il vescovo accoglierà i voti temporanei di sorella Marilù Ciminello e di sorella Paola Scafani, membri della Comunità delle Sorelle minori del Cuore Immacolato, associazione pubblica di fedeli riconosciuta in modo ufficiale come previsto dalle norme canoniche.

Questa nuova Comunità, avviata alla fine di ottobre dello scorso anno a Militello, nella canonica di Santa Maria della Stella, è una fraternità di donne che cercano di vivere radicalmente il vangelo, secondo la regola di San Francesco d'Assisi, in obbedienza, in castità e senza nulla di proprio e con un quarto voto di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria.

«Il loro carisma – afferma mons. Calogero Peri, vescovo della Diocesi – è un contributo prezioso alla crescita della nostra Chiesa diocesana, in quanto segno e richiamo alla sobrietà ed essenzialità del vivere e all'affermazione del principio radicale del dono di sé nell'annuncio del vangelo».
L'attuale collocazione nella canonica di Santa Maria si è rivelata ormai insufficiente alle esigenze del loro carisma di vita attiva-contemplativa e alle prospettive di incremento anche numerico della stessa comunità attualmente formata da 5 persone. Dal mese di giugno, quindi, la comunità si trasferirà a Caltagirone in una sistemazione più adeguata nei locali di via Gualtiero.

«Le sorelle, presenti a Militello dalla fine dello scorso ottobre – afferma don Giuseppe Federico, parroco delle comunità parrocchiali di Militello – con la loro presenza discreta, fatta di intensa preghiera, di ascolto e di visita alle famiglie, testimonianza di povertà e di totale abbandono alla Provvidenza, ci ha realmente impressionato e ha spinto tanti a farsi strumento della Provvidenza procurando loro il necessario per vivere. Realmente si sono lasciate modellare dal Signore e hanno reso una bellissima testimonianza alle nostre comunità. Siamo contenti di sapere che due di loro faranno la professione temporanea ed emetteranno i voti di povertà, castità e obbedienza e un voto particolare di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria, perché questo permetta al loro carisma di avere una stabilità, di cominciare a strutturarsi meglio e di presentarsi anche alla nostra Chiesa come proposta religiosa per tutti».
» Condividi questa notizia:
04/06/2016 | 2489 letture | 0 commenti
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 12643 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 17691 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 14612 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 12925 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 21444 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?