Logo di InfoVizzini.it
Lavoro
Casa di riposo, 12 operatrici destinate al part-time
Manca ancora intesa con le organizzazioni sindacali
Il calo delle presenze nella struttura per anziani si ripercuote sul personale, che già percepisce uno stipendio ridotto. Il Confali lancia l'allarme, il Comune proverà a promuovere la struttura.
Nulla di fatto nell'ultimo confronto tra Ipab Casa di riposo "Suor Veronica" di Vizzini e sindacati, convocato per discutere con Cisl e Confali sulle sorti del personale a tempo determinato in servizio nella struttura per anziani. Una delle due organizzazioni di categoria, il Confali, ha lamentato il rifiuto da parte del presidente dell'Ipab, Agostino Zuccalà, di far partecipare al tavolo tecnico anche una delegazione di lavoratrici e il segretario locale, Pietro La Rocca. Per il presidente, invece, sarebbe stato il sindacalista ad abbandonare l'incontro.
Foto n. 2
Ospiti quasi dimezzati – In ballo c'è il destino di 12 lavoratrici a tempo determinato, per le quali si prospetta un passaggio da contratti full-time a part-time. La riduzione del numero di ospiti della struttura, quasi dimezzato nel giro di un paio d'anni, ha avuto conseguenze anche sul personale, che già percepisce il 70 percento dello stipendio.
«Nonostante la gravità della situazione – spiega Lino Masi, segretario
"
Il personale a tempo determinato è composto attualmente da 12 unità.
"
provinciale del Confali – e il pericolo imminente per le lavoratrici di perdere il posto, siamo rammaricati che il cda continui a ostacolare il dialogo, per quanto la nostra organizzazione avesse già in programma una proposta alternativa vantaggiosa sia per le casse dell'ente sia per le lavoratrici. L'Ipab versa in una difficile situazione finanziaria, ma non riesce a dare risposte concrete soprattutto sul piano del rilancio dell'offerta assistenziale. In ogni caso, la cattiva gestione della Casa di riposo non può essere pagata dalle lavoratrici».
Per Zuccalà, invece, «non c'è alcuna riduzione del personale. Le iniziative sono intraprese per il mantenimento del posto di lavoro e fanno parte del piano di risanamento dell'ente. Il personale viene adeguato al numero di ospiti. Le Ipab sono istituti di assistenza e beneficenza, ma non per i lavoratori». Intanto il Comune proverà a dare una mano all'ente con un piano di promozione che prevede un sostegno economico per i nuovi ospiti.
» Condividi questa notizia:
29/01/2017 | 4840 letture | 0 commenti
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 11443 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 16037 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 13381 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 11656 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 20038 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?