Logo di InfoVizzini.it
Fondi pubblici
Turismo e agricoltura, sul tavolo 84 milioni di euro
Ecco tutte le opportunità per chi vuole fare impresa
I bandi pubblici del Psr e del Po Fesr strizzano l'occhio ai privati, che nel Calatino avranno una corsia preferenziale per i Comuni considerati a rischio spopolamento. In ambito pubblico si pensa alla Valle dei Mulini.
Se il turismo come volano dell'economia locale è la ricetta buona per tutte le stagioni, quella che si sta per aprire non ammette più alibi. La Regione, attraverso i fondi europei, ha già messo sul tavolo 84 milioni di euro per i quali il Calatino (e in particolare i Comuni considerati a rischio spopolamento) godono di una corsia preferenziale.
Foto n. 2
Sviluppo di attività extra-agricole – La "torta" è divisa tra il Piano di sviluppo rurale (Psr) e il Programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale (Po Fesr). Con una novità: se nella precedente programmazione c'era stata particolare attenzione per gli enti pubblici, stavolta le linee d'intervento strizzano l'occhio ai privati. Nell'arco dei prossimi mesi, dunque, non
"
Gli incentivi a fondo perduto coprono fino al 75 percento dell'investimento previsto.
"
mancheranno le opportunità per chi vuole diventare imprenditore in ambito turistico o per quelli che lo sono già, ma vogliono rafforzarsi o diversificare.
Le misure più allettanti sono quelle messe a disposizione dal Psr. La 6.4.a, pensata per il «Supporto alla diversificazione dell'attività agricola verso la creazione e sviluppo di attività extra-agricole», ha una dotazione finanziaria di 60 milioni di euro, ai quali possono accedere imprenditori che vogliono scommettere su agriturismo, ospitalità, agricampeggi e ristorazione (solo per citare alcuni ambiti) grazie a incentivi a fondo perduto che coprono fino al 75 percento dell'investimento (con un tetto di 200mila euro, c'è tempo fino a ottobre). Particolarmente interessanti le possibilità di includere nei progetti i coadiuvanti familiari (per esempio, mogli o figli che lavorano già nell'impresa di famiglia e che vogliono gestire un ramo d'azienda) e l'incentivazione delle Tic (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) per investire nella visibilità sul Web.

Calmo: «Abbiamo priorità» – «Si tratta di una grande opportunità per chi ha un'azienda e vuole diversificare – spiega Luigi Calmo, agronomo specializzato nello sviluppo di progetti in ambito agricolo –, a patto di dimostrare la sostenibilità finanziaria dell'idea alla quale si vuole dare vita». Un presupposto ormai comune a tutte le misure di finanziamento pubbliche, come la 3.5.1 del Po Fesr, che a fronte di un budget più contenuto (20 milioni, presentazione delle domande dal 29 agosto) offre ampio margine alle startup con meno di 5 anni nel settore agroalimentare, del turismo e dell'ambiente. «A livello regionale – aggiunge Calmo – la risposta delle aziende c'è. Occorre che anche il nostro territorio si muova: abbiamo
"
Bisogna comunque dimostrare la disponibilità finanziaria dell'idea progettuale alla quale si vuole dar vita.
"
priorità perché il Calatino è in zona svantaggiata e siamo qualificati come "Area D" nel nuovo Psr. Questo offre maggiori possibilità di accesso ai fondi».
Anche i Comuni, tuttavia, si stanno già dando da fare, guardando con interesse alla misura 7.5 del Psr, che (seppure con un budget ristretto, solo 4 milioni di euro) offre «Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in frastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala». Vizzini e Licodia Eubea, ad esempio, cercheranno di trarne vantaggio con un percorso naturalistico che attraversa la Valle dei Mulini, partendo idealmente dal bosco Sant'Angelo e arrivando al lago Dirillo. «Non serve creare nuove attrazioni – fa notare Calmo –, dobbiamo piuttosto valorizzare e garantire decoro partendo dall'immenso patrimonio che già possediamo».

Il "tesoretto" dei Gal – L'ultimo "tesoretto" è in mano ai Gruppi di azione locale. Il Calatino è diviso tra il Gal Kalat e il Gal Natiblei. Quest'ultimo per la nuova programmazione ha a disposizione quasi 5 milioni di euro, ai quali potranno accedere, per l'area
"
Ai fondi del Gal Natiblei possono accedere Licodia Eubea, Militello in Val di Catania, Scordia e Vizzini.
"
calatina, imprese di Licodia Eubea, Militello in Val di Catania, Scordia e Vizzini, specie per quanto riguarda progetti legati alla lavorazione di prodotti tipici e di servizi nel settore turistico. I tecnici sperano che la Regione conceda l'operatività di spesa entro fine anno. Nel frattempo è partita l'attività di informazione e animazione locale da parte degli enti. Se il turismo è davvero una speranza per il territorio calatino, è giunto il momento di passare ai fatti.
» Condividi questa notizia:
13/08/2017 | 5528 letture | 0 commenti
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 11376 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 15960 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 13299 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 11585 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 19864 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?