Logo di InfoVizzini.it
Licodia Eubea
Per il Centro polifunzionale arrivano 286mila euro
Finanziati i lavori di consolidamento anti-terremoto
I fondi verranno ergoati dal Dipartimento regionale di Protezione civile. L'edificio, risalente agli anni Settanta, è stato oggetto di un ampliamento. Verga: «Soddisfatti per essere riusciti a ottenere queste somme».
Il Centro polifunzionale comunale di Licodia Eubea diventerà presto un edificio più sicuro. La struttura di contrada Santa Venera, infatti, rientra tra quelle destinatarie delle risorse per la prevenzione del rischio sismico in Sicilia. L'immobile, situato all'ingresso est del paese, sarà consolidato grazie ai 286mila euro erogati dal Dipartimento regionale di Protezione civile, che aveva stanziato oltre 25 milioni di euro per questo scopo (suddivisi tra enti pubblici e soggetti privati) e adesso ha pubblicato la graduatoria delle istanze ammesse a finanziamento.
Foto n. 2
L'edificio, risalente agli anni Settanta, è un ex macello riadattato nel corso del tempo per varie esigenze. Attualmente ospita la Protezione civile comunale e, nel periodo estivo, diventa base degli operai forestali e dei mezzi impiegati nella campagna di prevenzione degli incendi. Nel 2010 una parte dell'immobile è stata oggetto di un ampliamento in cemento armato, mentre il corpo più vecchio è ancora in muratura, ed è anche quello pu&orave; soggetto a rischi in caso di scosse di terremoto. L'Amministrazione comunale, che aveva chiesto il finanziamento nel 2016, ha già affidato a un tecnico l'incarico di realizzazione del progetto definitivo. Entro l'estate, dunque, dovrebbe essere pronto il bando di gara per selezionare l'impresa alla quale sarà affidata la realizzazione dei lavori.
«Siamo molto soddisfatti per essere riusciti a ottenere queste somme sottolinea il sindaco di Licodia, Giovanni Verga , che ci permetteranno di dotare la Protezione civile di locali sicuri sotto tutti gli aspetti. In una zona a rischio sismico come la nostra è necessario attivarsi prima che succeda l'irreparabile e questo progetto rappresenta un altro tassello del percorso di recupero degli edifici comunali».
Licodia Eubea è l'unico Comune del Calatino, insieme a Vizzini, ad avere ottenuto il finanziamento del Dipartimento regionale di Protezione civile per la prevenzione del rischio sismico negli edifici pubblici.
» Condividi questa notizia:
22/03/2018 | 1638 letture | 0 commenti
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario Duesse Color
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Cultura
Quando: 15/12/2018
Dove: Vizzini
Ricorrenze
Quando: 03/09/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 2583 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 3449 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 3659 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 3972 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 11652 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?