Logo di InfoVizzini.it
Licodia Eubea
Lapide di Santa Margherita, "querelle" in tribunale
Il pm chiede il rinvio a giudizio per il sindaco Verga
I fatti sono relativi alla mancata risposta scritta, da parte del primo cittadino, ad alcune interrogazioni presentate dal consigliere di minoranza Salvatore Accardi, che si è rivolto alla magistratura.
Il pubblico ministero della Procura di Caltagirone, Vincenzo Calvagno D'Achille, ha chiesto il rinvio a giudizio del sindaco di Licodia Eubea, Giovanni Verga, ipotizzando a carico di quest'ultimo il reato di omissione di atti d'ufficio.
Foto n. 2
L'udienza slitta a settembre La vicenda risale ai mesi a cavallo tra il 2014 e il 2015. In quel periodo un consigliere di minoranza, Salvatore Accardi aveva depositato tre interrogazioni relative alla rimozione della lapide commemorativa di Santa Margherita, patrona di Licodia, collocata all'ingresso del municipio. Le istanze non avevano ricevuto risposta scritta entro 30 giorni stabiliti dalla legge e il
"
Il reato ipotizzato dalla Procura di Caltagirone è omissione di atti d'ufficio.
"
consigliere (supportato dall'avv. Luca Falcone) aveva sporto denuncia.
L'udienza davanti al gup, Maria Ivana Cardillo, fissata per lo scorso 20 aprile, è slittata al prossimo 28 settembre. In quell'occasione si deciderà se rinviare a giudizio Verga (difeso dall'avv. Alfredo Scozzarella), che intanto chiarisce la sua posizione, specificando che si sarebbe trattato di «una mera dimenticanza, tra le centinaia di interrogazioni che abbiamo ricevuto e alle quali abbiamo sempre risposto. Tuttavia aggiunge il sindaco , ho spiegato personalmente qualche mese dopo, in aula, i dettagli della vicenda».
La lapide si sarebbe rotta durante i lavori di tinteggiatura del municipio e al momento si trova conservata in un magazzino comunale, in attesa che vengano reperiti i fondi per ripararla. «Sono però pronto a denunciare annuncia Verga chi sostiene che si sia trattato di una rimozione volontaria, poiché la lapide è stata tolta solo momentaneamente per via di un involontario incidente».
» Condividi questa notizia:
25/04/2017 | 1600 letture | 0 commenti
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario Duesse Color
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Libri
Quando: 28/10/2017
Dove: Vizzini
Teatro
Quando: 23/09/2017
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 1466 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 1972 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 2423 letture
di C.S.
RUBRICHE | Fisco e Finanza
11/01/2016 | 9875 letture
di C.B.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 9701 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?