Logo di InfoVizzini.it
Licodia Eubea
La Festa dell'uva con risvolto solidale pro terremotati
«In beneficenza incassi del sorteggio, aspettiamo altri»
Sabato e domenica entra nel vivo la manifestazione giunta alla quindicesima edizione, ma gli argomenti di attualità convincono gli organizzatori, che raccolgono una proposta lanciata su Facebook.
Il tradizionale giro tra i produttori per raccogliere le cassette d'uva, complice la disponibilità di qualche generoso amministratore, è già stato fatto. Messo "al sicuro" il prodotto di punta dell'agricoltura locale, manca dunque davvero poco alla quindicesima edizione della Festa dell'uva. Dopo alcune manifestazioni collaterali, l'evento entrerà nel vivo con gli appuntamenti previsti per sabato 3 e domenica 4 settembre.
Foto n. 2
Inevitabile, tuttavia, che l'argomento terremoto nel Centro Italia non coinvolgesse anche Licodia Eubea. La proposta di allestire «uno stand solidale – aveva scritto Filippo Bozzali su Facebook – in cui venga cucinata e servita la pasta all'amatriciana, abbinata a un bicchiere del nostro ottimo vino locale» per destinare il ricavato alle popolazioni colpite dal sisma è stata raccolta dall'Amministrazione comunale, che si è detta «disponibile a mettere a disposizione spazi e quant'altro necessari per la preparazione della pasta all'amatriciana ad associazioni o gruppi di volontariato che vogliano portare avanti tale lodevole iniziativa. Data la difficoltà dell'organizzazione in concomitanza della festa – aggiungono dal municipio – si prega gli interessati di voler contattare l'Amministrazione nel più breve tempo possibile».
Nel frattempo, parte degli incassi della vendita dei biglietti del sorteggio, che mette in palio uno smartphone, un tablet e buoni carburante per 100 euro, sarà devoluta in beneficenza ai terremotati.

Sul fronte degli eventi, invece, la Festa dell'uva sarà aperta sabato alle 17 dalla conferenza sulle opportunità di sviluppo offerte dal Psr Sicilia 2015-2010, alla quale parteciperanno, tra gli altri, gli assessori regionali Antonello Cracolici e Anthony Barbagallo, insieme all'eurodeputata Michela Giuffrida. Alle 19 è prevista l'inaugurazione degli stands, mentre alle 21,30, al parco Santapau, andrà in scena lo spettacolo teatrale "Finché matrimonio non ci separi".
Domenica si parte col trofeo di pesca a spinning al lago Dirillo, alle 6 del mattino. Nel pomeriggio, alle 17, sarà la volta degli artisti di strada e della sfilata dei cavalli andalusi e frisoni. In serata, dopo la premiazione della gara di pesca, l'atteso concerto della Bandabardò, il cui tour estivo farà tappa a Licodia Eubea.
Nella chiesa di San Benedetto e Santa Chiara sarà inoltre possibile visitare, durante il weekend, la mostra fotografica di Tony La Spina intitolata "Laudato sii", che sarà inaugurata il 3 settembre alle 20.
» Condividi questa notizia:
01/09/2016 | 3919 letture | 0 commenti
di R.I.
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 12634 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 17685 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 14604 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 12918 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 21441 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?