Logo di InfoVizzini.it
Caltagirone
È giunta l'ora di pagare per 300 immobili "fantasma"
Ioppolo avvisa: «Sconti a nessuno, eccellente o meno»
Partite le diffide per i proprietari di edifici non in regola da un punto di vista sia tributario che urbanistico. Gruttadauria: «Ricadute positive sotto molteplici versanti».
Sono in corso di emissione, da parte del servizio Tributi in accordo con il servizio Illeciti urbanistici dell'Ufficio tecnico, accertamenti – diffide nei confronti dei proprietari di circa 300 immobili considerati "fantasma" perché non accatastati.
Foto n. 2
Con le missive il Comune chiede ai proprietari che si ritiene non lo siano, di mettersi in regola sia da un punto di vista tributario che urbanistico (accatastamento e autorizzazioni o permessi di costruire). Gli edifici in questione si trovano in quasi tutte le zone della città, da quelle più a ridosso del centro a quelle più periferiche (in queste ultime in numero maggiore). Ulteriori verifiche stanno interessando un numero consistente di altri immobili, per i quali sarà seguita un'analoga procedura.

«L'iniziativa – spiega il sindaco, Gino Ioppolo – nasce da una delibera del commissario straordinario, Mario la Rocca, dello scorso 6 aprile, a cui gli uffici hanno dato seguito col sostegno dell'Amministrazione, il cui preciso intendimento è quello di non fare sconti a nessuno, eccellente o meno lo si possa definire, e di mettere tutti i cittadini sullo stesso piano. Pagare i tributi comunali, infatti, è un obbligo non solo di legge, ma anche morale ed è una delle condizioni indispensabili per riequilibrare i bilanci dell'ente e uscire dallo stato di dissesto».

Da questa operazione finalizzata – come si rileva dal municipio, alla par condicio fra tutti i cittadini, il Comune conta di recuperare diverse centinaia di migliaia di euro di tributi (sono esigibili quelli degli ultimi cinque anni) non corrisposti. «Stiamo seguendo con grande attenzione questo percorso – afferma l'assessore ai Lavori pubblici e vice sindaco, Sergio Gruttadauria – nella consapevolezza delle ricadute positive che esso potrà determinare sotto molteplici versanti».
» Condividi questa notizia:
07/09/2016 | 2142 letture | 0 commenti
di R.I.
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 12634 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 17685 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 14604 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 12918 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 21441 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?