Logo di InfoVizzini.it
Sedute consiliari
Altra seduta a vuoto e bagarre in Consiglio comunale
Piano regolatore generale inviato di nuovo al sindaco
Termina con un altro nulla di fatto la seduta del Consiglio comunale di Vizzini, convocata martedì sera per l'approvazione del Piano regolatore generale. Come già accaduto nella preced...
Termina con un altro nulla di fatto la seduta del Consiglio comunale di Vizzini, convocata martedì sera per l'approvazione del Piano regolatore generale. Come già accaduto nella precedente assemblea, il presidente pro-tempore Franco Villardita ha ricevuto dai restanti sette consiglieri dichiaratisi compatibili e dal consigliere Salvatore Busacca (gli altri, incompatibili, non hanno preso parte ai lavori) un documento che, sulle orme di quello presentato martedì scorso, invita il sindaco a chiedere ai progettisti una modifica dello strumento urbanistico.
Termina con un altro nulla di fatto la seduta del Consiglio comunale di Vizzini, convocata martedì sera per l'approvazione del Piano regolatore generale. Come già accaduto nella precedente assemblea, il presidente pro-tempore Franco Villardita ha ricevuto dai restanti sette consiglieri dichiaratisi compatibili e dal consigliere Salvatore Busacca (gli altri, incompatibili, non hanno preso parte ai lavori) un documento che, sulle orme di quello presentato martedì scorso, invita il sindaco a chiedere ai progettisti una modifica dello strumento urbanistico.
[Foto: municipio di Vizzini]
PIANO REGOLATORE GENERALE IN "STALLO" Piazza Umberto I e il municipio di Vizzini, che ospita le sedute del Consiglio comunale.
Dopo il primo invio degli atti del Prg al primo cittadino, il Consiglio comunale era stato riconvocato per discutere i contenuti di una relazione, redatta dalla Commissione edilizia comunale su invito del sindaco Cortese, riguardante le eccezioni sollevate in merito all'aderenza del progetto alle direttive impartite dal Consiglio. Il resoconto della Cec, che si era riunita giovedì scorso in seduta straordinaria, non è stato però preso in considerazione dai membri del pubblico consesso, che hanno preferito inviare nuovamente gli atti al sindaco, chiedendo ancora una volta che il Prg venga modificato.

Il copione sembrava, dunque, ricalcare quello della precedente seduta, ma ad animare l'assemblea ha contribuito un violento scontro verbale tra il presidente Franco Villardita e il segretario comunale, dott. Umberto Calabrese. La partita, infatti,
"
Seduta sospesa per alcuni minuti a causa di un battibecco tra presidente e segretario
"
sembra giocarsi sulla sottile interpretazione delle regole. Dichiarazioni di compatibilità concluse? Discussione già entrata nel merito del Prg? Nel primo caso, la mancanza del pronunciamento di Busacca, rinviato già in due sedute, lascia palesemente in sospeso la procedura di individuazione dei consiglieri che possono votare l'adozione dello strumento urbanistico. La seconda questione, invece, in parte legata alla prima, marca il confine tra due fasi cruciali dell'iter di approvazione.
Il segretario comunale ha continuato a sostenere, chiedendo anche di poterlo mettere a verbale, che la richiesta inviata al sindaco, con tanto di dettaglio sui punti del Prg da modificare, pone i consiglieri nella condizione di entrare nel merito dell'argomento. Il netto diniego da parte del presidente Villardita, che ha invece identificato la discussione come preliminare e si è inizialmente rifiutato di concedere la parola al dott. Calabrese, ha provocato l'acceso battibecco tra i due e la conseguente decisione del segretario comunale di abbandonare l'aula. La situazione è tornata sotto controllo, dopo alcuni minuti, con il rientro in Consiglio di Calabrese, che ha dunque pututo verbalizzare il suo parere tecnico.

La proposta di rimandare gli atti del Prg è stata votata all'unanimità. Adesso toccherà al sindaco decidere su quale strada procedere. Intanto resta sempre alla finestra l'assessorato regionale agli Enti locali, i cui solleciti non hanno sbloccato una situazione presa in esame, nel corso dell'ultimo anno, anche da un commissario straordinario mandato proprio da Palermo. E proprio il ritorno di un tecnico inviato dall'assessorato, visto lo "stallo" in cui è piombato l'iter di adozione del Prg, sarebbe a questo punto la giusta risposta alle esigenze dei vizzinesi.
» Condividi questa notizia:
18/02/2009 | 1973 letture | 0 commenti
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 15124 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 20852 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 16971 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 15805 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 23676 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?