Logo di InfoVizzini.it
Sport
Arriva la prima edizione della Vizzini Mtb Race
Due percorsi tra i boschi, ecco il promo video
La gara fa il suo esordio inserendosi nel campionato Csain e nel campionato open Iblea Mbt Championship. Gli organizzatori: «Far crescere negli anni questa manifestazione e renderla una tappa fissa».
Percorsi tra i boschi, panorami mozzafiato e un "pasta party" finale per ricaricare le batterie. Gli ingredienti per una gara in grande stile ci sono tutti e adesso può partire anche il conto alla rovescia per la prima edizione della Vizzini Mtb Race, che prenderà il via domenica 17 marzo.
Foto n. 2
Si parte da piazza Umberto I L'iniziativa, promossa da Francesco Ponte per l'Asd Mtb Club Vittoria in collaborazione con l'associazione Sumac di Vizzini e con Enrico Palma, è una naturale evoluzione della Vizzini Urban Cross dello scorso settembre e, seppure alla prima edizione, si piazza già all'interno del campionato regionale Csain e nel calendario del campionato open Iblea Mbt Championship.
Per gli appassionati della mountain bike, gli organizzatori hanno studiato due percorsi: il primo, più impegnativo, da 50 km e 1.600 metri di dislivello, mentre il secondo, riservato a donne, over 60 e under 18, termina dopo 35 km e prevede un dislivello complessivo di 1.100 metri. Partenza e arrivo sono fissati in piazza Umberto I, dove si aprirà e si chiuderà un circuito ad anello che passerà per il parco eolico di Poggio Vascello, in territorio di Licodia Eubea, lungo il fiume Dirillo, oltre che nei parchi di Canalazzo (Monterosso Almo) e Arcibessi (Chiaramonte Gulfi). Gli atleti attraverseranno dunque sentieri boschivi caratterizzati dai tipici muretti a secco di pietra bianca del territorio ibleo, immersi nel verde, affrontando un lungo saliscendi fatto di pendenze medie del 13 percento, fatto di tratti veloci in discesa, tecnici in salita e un ultimo chilometro e mezzo molto selettivo.
«Il nostro obiettivo spiega Ponte è quello di far crescere negli anni questa manifestazione e renderla una tappa fissa, perché Vizzini si trova in una posizione ideale per il ciclismo off road e sarebbe uno spunto per questo tipo di turismo».
Previsti premi per i primi tre classificati di ogni categoria, per i primi tre assoluti uomini, donne e uomini percorso corto, oltre che per le prime tre società, ai quali andrà un'opera d'arte dell'artista Ligama. Per il campionato IMC, invece, i primi di ogni categoria verranno insigniti della maglia di leader, da indossare nelle altre tappe.
» Condividi questa notizia:
10/03/2019 | 971 letture | 0 commenti
di R.I.
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario Duesse Color
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 2983 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 3907 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 4009 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 4289 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 12210 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?