Logo di InfoVizzini.it
Redazione
Addio a "doctor", si è spento Peppino La Medica
Raccontò con ironia storie e personaggi di Vizzini
Da tempo lottava con una malattia che oggi se lo è portato via. Dal 2005 collaborava con InfoVizzini.it proponendo ai lettori ritratti e aneddoti legati ai suoi concittadini, che riscuotevano sempre grande successo.
Una delle firme più apprezzate di InfoVizzini.it ci ha lasciati. Si è spento oggi a Catania il nostro caro Peppino La Medica, costretto negli ultimi anni a lottare contro un male incurabile. Medico dalle eccezionali doti umane, dodici anni fa aveva iniziato a inviarci i suoi racconti, che sono diventati in breve tempo una rubrica seguitissima dai nostri lettori.
Foto n. 2
Tutto iniziò con Il Metapollo Nel febbraio del 2005 ricevemmo una mail con uno spassosissimo articolo dal titolo Il Metapollo, nel quale si dipingeva un personaggio che l'autore incontrava spesso al mercato settimanale di Vizzini. Il pezzo, il primo di una «galleria di personaggi strani, fatti, episodi, ai limiti della realtà», era firmato "doctor". Di lì a poco sarebbe seguito anche Fortunatino e, negli anni successivi, altre trentadue storie che tratteggiavano con straordinaria abilità figure e aneddoti del passato recente della nostra città.
Tutte si chiudevano con un «Caramente, vostro doctor» ed erano caratterizzate da uno stile e un'ironia impareggiabili. Non a caso, i racconti di doctor conquistarono i lettori, che attendevano con ansia di leggere un nuovo pezzo del dott. La Medica. La cadenza irregolare con cui venivano pubblicati gli articoli spingeva molti a chiederci con impazienza quando sarebbe stato disponibile online un nuovo scritto di quella che era diventata ormai una rubrica. Parecchi lettori si chiedevano chi fosse il profondo conoscitore della nostra città e lo stesso dott. La Media aveva lanciato qualche indizio, firmando col suo nome reale alcuni dei suoi pezzi dallo stile inconfondibile. L'ultimo, intitolato Mamma li turchi, ce lo aveva inviato nel dicembre del 2012 e fino a oggi si è rivelato anche il più letto, con quasi diecimila click.
Più volte avevamo esortato il dott. La Medica a raccogliere i suoi racconti in una pubblicazione che, ne siamo sicuri, avrebbe riscosso ancora più successo della versione online. Lui quasi si scherniva e diceva che un giorno, forse, lo avrebbe fatto, magari dopo la pensione.

Una vita dedicata alla medicina L'attività di medico, nel reparto di Malattie infettive del Policlinico di Catania, effettivamente gli portava via gran parte del tempo. Era infatti una professione che svolgeva con grande passione. Seguiva tutti i suoi pazienti con assoluta dedizione e quando qualche suo compaesano chiedeva il suo aiuto non si tirava mai indietro. Anzi, era pronto a farsi in quattro.
Ogni volta che poteva, tornava sempre a Vizzini, nella sua casa di campagna in contrada Poggio Impiso, dove amava incontrare gli amici e fare con loro lunghe chiacchierate. Quando invitato, non si tirava indietro nemmeno per partecipare come relatore a conferenze di carattere scientifico.
Alla moglie e ai figli del caro Peppino La Medica le condoglianze di InfoVizzini.it.

Aggiornamento: I funerali del dott. Peppino La Medica si svolgeranno domenica 31 dicembre a Catania, alle ore 16,00, nella chiesa di Sant'Agata al Borgo. La salma verrà successivamente trasferita a Vizzini e tumulata nel cimitero comunale.
» Condividi questa notizia:
30/12/2017 | 4463 letture | 0 commenti
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario Duesse Color
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Giovani
Quando: 23/07/2018
Dove: Vizzini
Teatro
Quando: 07/03/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 1206 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 2627 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 2920 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 3295 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 10740 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?