Logo di InfoVizzini.it
Appelli
«Curare Vizzini con il teatro, non sarà tempo perso»
Il regista Ielo chiama a raccolta gli aspiranti attori
Per tanti anni ha animato l'esperienza del Teatro Skenè e adesso prova a riaccendere l'entusiasmo per il palco con alcuni progetti già in cantiere, per i quali è già partita l'attività di recluta degli interpreti.
Riaprire una nuova stagione teatrale a Vizzini. L'obiettivo di Giovanni Ielo, per anni tra gli animatori dell'esperienza del Teatro Skenè, è riassunto in una lunga lettera pubblica firmata dal regista, che mira a scuotere le coscienze dei suoi concittadini e, al contempo, reclutare nuovi attori per tornare a calcare i palcoscenici locali con alcuni ambiziosi progetti che stanno già bollendo in pentola e che potrebbero fare il loro debutto nelle scuole.
Foto n. 2
La lettera – «Vizzini – spiega Ielo – ha una lunga tradizione legata alla cultura. Ora, come per effetto di un cambiamento climatico culturale, assistiamo a una desertificazione socio-culturale del paese. Viviamo in un epoca dove tutto è bizzarro e ogni cosa è capovolta. Cosa fare per invertire la tendenza? Rimboccarci le maniche, potrebbe essere una soluzione. Tentare di capovolgere la bizzarria anomala del nostro tempo ed impedire che questa "malattia" si aggravi ancora di più. È nostro compito di cittadini curare Vizzini dal malessere in cui è caduta. Ogni individuo con l'ingenuità o la saggezza della sua età può dare un contributo determinante per il "risorgimento" culturale di Vizzini. Non indugiamo più di tanto ad utilizzare l'enorme risorsa culturale come arma di riscatto».
«Regalando a Vizzini una visione del futuro – aggiunge il regista – partendo proprio dalla cultura e, in modo particolare, ripartendo dal teatro, perché Vizzini il teatro ce l'ha nelle pietre, nelle strade, tra le case e nelle piazze. Perché il teatro è nel dna dei vizzinesi. Un'arte antica che a Vizzini abbraccia epoche diverse: dalle compagnie di giro dell'Ottocento, che si esibivano nello splendido teatro comunale, alla filodrammatica degli anni Sessanta del secolo scorso, all'era del Teatro di reviviscenza di Alfredo Mazzone fino al Teatro Skenè».
«Contribuite rispondendo all'annuncio – conclude Ielo – e donando un po' del vostro tempo a Vizzini e alla comunità. Non sarà tempo perso. Vizzini ha bisogno dei vizzinesi; perché il Teatro Skenè crede nel linguaggio del teatro e nella sua funzione educatrice. Il teatro è in grado di creare legami tra diverse esperienze individuali riaffermando la centralità della persona ma, nello stesso tempo, realizza la dimensione sociale della comunità attraverso la costruzione di ponti virtuali. Fornisce gli strumenti di conoscenza ai soggetti coinvolti per condividere una civile convivenza, favorendo lo sviluppo della creatività e il senso critico. Attraverso il teatro possiamo riappropriarci della nostra identità e fare squadra per rendere bella e piacevole Vizzini. L'obiettivo del "risorgimento" è di coinvolgere volontariamente tutti: giovani e meno giovani, aspiranti attori o tecnici. L'entusiasmo dei ragazzi ha bisogno dell'esperienza e della saggezza dei non più ragazzi e viceversa. È risaputo che l'arte, in tutte le sue manifestazioni, ha un valore sociale inestimabile, produce benessere e migliora la qualità della vita di ciascuno nelle sue manifestazioni etiche ed estetiche. Tutti elementi utili per ridare dignità al rispetto della persona e del bene comune. A trarre i benefici di un "risorgimento" culturale sarà l'intera comunità».
» Condividi questa notizia:
17/12/2017 | 1240 letture | 0 commenti
di R.I.
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario Duesse Color
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Teatro
Quando: 07/03/2018
Dove: Vizzini
Rappresentazioni
Quando: 26/12/2017
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 901 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 2178 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 2662 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 3056 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 10485 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?