Logo di InfoVizzini.it
Elezioni
Domenica si vota dalle 7 alle 23 per il nuovo sindaco
Ecco le istruzioni per esprimere la propria preferenza
La novità principale riguarda la possibilità di indicare due candidati consiglieri della stessa lista contemporaneamente. Lo spoglio inizierà subito dopo le operazioni di voto.
Domenica 11 giugno si vota in oltre mille Comuni italiani per il rinnovo del sindaco e del Consiglio comunale. Anche Vizzini sarà chiamata a scegliere il primo cittadino e i rappresentanti della massima assise. Molte le novità che interessano questa campagna elettorale.
Foto n. 2
Quattro candidati – Si vota dalle ore 7 alle 23 in maniera continuativa, nella sola giornata di domenica. Per esprimere la propria preferenza sarà necessario recarsi ai seggi ed esibire la tessera elettorale e la carta d'identità in corso di validità. Durante l'intera giornata di domenica l'Ufficio elettorale resterà aperto e sarà quindi possibile richiedere un duplicato della propria scheda in caso di smarrimento. A Vizzini si vota in tre seggi: Asilo di via Maria delle Grazie (sezioni 1 e 2), scuola di contrada Albanicchi (sezioni 3, 4, 5 e 6) e scuola di viale Margherità (sezioni 7, 8, 9 e 10).
Il numero dei consiglieri scende da 15 a 12 per effetto della nuova legge elettorale,
"
Sarà possibile seguire i risultati in diretta su InfoVizzini.it.
"
che prevede anche la possibilità di esprimere la doppia preferenza: sarà possibile infatti votare contemporaneamente per due candidati della stessa lista, purché di sesso opposto. Non saranno ritenute valide schede con due nomi entrambi di maschi o di femmine. Inoltre, risulterà eletto in Consiglio comunale il candidato sindaco secondo classificato. Per i Comuni al di sotto dei 15 mila abitanti, come Vizzini, il sistema in vigore è quello maggioritario e non ci sarà quindi ballottaggio: il sindaco sarà eletto al primo turno. Sarà possibile esprimere il voto disgiunto, indicando il nome di un candidato sindaco e quello di uno o due consiglieri di una lista non collegata ad esso.
A Vizzini sono quattro i candidati alla carica di primo cittadino (Vito Cortese, Salvatore Ferraro, Pippo Li Volti e Marco Sinatra), affiancati da 48 aspiranti consiglieri comunali. Gli aventi diritto al voto sono 8.041 su una popolazione di 6.409 abitanti. Il conteggio delle schede inizierà subito dopo le 23 di domenica, al termine delle operazioni di voto. InfoVizzini.it seguirà in diretta tutte le operazioni, fornendo i dati in tempo reale, in contemporanea con l'esame dei voti nei vari seggi.
» Condividi questa notizia:
11/06/2017 | 4857 letture | 0 commenti
di R.I.
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 11425 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 16014 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 13352 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 11637 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 20015 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?