Logo di InfoVizzini.it
Redazione
Il prossimo sindaco non sarà scelto su InfoVizzini.it
Con buona pace del votanti compulsivi bipartisan
Il sondaggio sui quattro candidati alla carica di primo cittadino è stato alterato da una raffica di voti fasulli, dei quali hanno usufruito un po' tutti. Come se vincere online servisse a qualcosa.
Vorremmo tranquillizzare tutti: il prossimo sindaco di Vizzini non verrà scelto su InfoVizzini.it. In molti, equamente distribuiti tra gli schieramenti, devono però aver capito il contrario, perché da due giorni votano in maniera compulsiva il sondaggio sui candidati, sfruttando ogni dispositivo e, i più smaliziati, anche qualche trucchetto.
Foto n. 2
Sondaggio o esperimento sociale? – Era ampiamente prevedibile. Più che un sondaggio, abbiamo attivato un esperimento sociale il cui esito è sotto gli occhi di tutti. Ci aspettavamo qualcosa di diverso? No, per nulla. Anche se non è un bel presupposto, speriamo solo che l'onestà prevalga in ambiti ben più seri di questo.
Un'indagine condotta online ha, per forza di cose, dei limiti che la espongono al rischio di alterazione del risultato, anche quando si sceglie una piattaforma esterna, come in questa occasione. Non a caso, ancora oggi le elezioni non si svolgono sul Web, ma con matita e scheda cartacea.
Senza alcuna pretesa, il nostro sondaggio voleva soltanto provare a offrire,
"
La beffa è dietro l'angolo: se il più cliccato online fosse tra gli sconfitti dell'11 giugno?
"
qualora non fosse stato alterato, qualche spunto di riflessione sugli equilibri politici che si stanno delineando. A nessuno piace essere bollato come probabile sconfitto. Eppure, che piaccia o no, questa campagna elettorale si concluderà con un solo vincitore. E con tre sconfitti. Tra i quali, ironia della sorte, ci sarà anche chi adesso veleggia in cima alla classifica dei più cliccati (senza riferimenti specifici, visto che ci sono passati tutti).
Se i votanti compulsivi avessero messo lo stesso impegno nella ricerca di consensi reali, probabilmente avrebbero già regalato mezza vittoria al proprio candidato di riferimento. Invece preferiscono ammirare percentuali fasulle, da loro stessi alterate, e magari si convincono pure che quello sarà davvero l'esito della competizione dell'11 giugno. Contenti loro...

P.s.: il sondaggio resta comunque attivo. Sebbene la scelta più logica sarebbe stata quella di chiuderlo, non vogliamo privarci dello spasso di osservare come, nonostante queste righe, continueranno a piovere voti "partigiani" per questo o quel candidato. Scommettiamo?
» Condividi questa notizia:
20/05/2017 | 5373 letture | 0 commenti
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 11425 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 16013 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 13351 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 11636 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 20014 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?