Logo di InfoVizzini.it
Scuola
Una nuova veste per la palestra dell'Istituto "Verga"
All'inaugurazione presente il sottosegretario Faraone
Ieri sera il taglio del nastro davanti a parlamentari e autorità locali. I lavori erano iniziati un anno e mezzo fa. Per il sindaco è «un ulteriore investimento sulla scuola, alla quale vogliamo dare priorità».
La palestra dell'Istituto comprensivo "Verga" di Vizzini riapre i battenti. Dopo un articolato intervento di ristrutturazione, l'edificio di viale Margherita è stato inaugurato ieri sera, alla presenza dell'Amministrazione comunale, del sottosegretario all'Istruzione Davide Faraone (che si è trattenuto in città per una conferenza sulle motivazioni del «sì» al referendum), dei parlamentari regionali Concetta Raia e Nicola D'Agostino, del deputato Giuseppe Berretta e dei rappresentanti delle istituzioni locali.
Foto n. 2
Foto n. 3
Foto n. 4
Foto n. 5
Foto n. 6
Foto n. 7
Foto n. 8
Finanziamento da 440 mila euro – I lavori, inseriti in graduatoria a maggio del 2015 e iniziati lo scorso mese di febbraio, sono costati 440mila euro. I fondi provengono dal Piano regionale dell'edilizia scolastica e hanno permesso di sostituire
"
Per celebrare la riapertura è stato organizzato un concerto degli alunni.
"
copertura, pavimentazione, infissi e impianto elettrico (con luci a led). È stato inoltre realizzato l'impianto termico, sono state abbattute le barriere architettoniche ed è stata migliorata la dispersione del pavimento, delle pareti e del tetto.
Per festeggiare la riapertura della palestra, l'orchestra dell'Istituto "Verga" si è esibita in un breve concerto, diretto dal maestro Vito Grasso.

Il punto sull'ediliza scolastica – «Il Governo sta investendo sulla scuola – ha sottolineato Faraone – e in particolar modo sull'edilizia scolastica come mai era stato fatto in passato: 7,4 miliardi di euro e proprio oggi, in occasione della prima Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e il ministro Stefania Giannini hanno firmato con la Banca europea per gli investimenti e con la Cassa depositi e prestiti un protocollo d'intesa per l'erogazione di altri 530 milioni di euro per i nostri istituti. Un riconoscimento dell'impegno del Governo, ma anche degli enti locali e delle
"
Tra gli edifici che ancora necessitano di interventi resta il plesso di via Matteo Agosta, inserito in graduatoria per un progetto di miglioramento sismico.
"
associazioni, per rendere gli spazi dell'apprendimento sicuri e decorosi. Continuerò a promuovere questa azione nell'Osservatorio per l'Edilizia scolastica che presiedo al Miur. I nostri figli hanno il diritto di studiare in luoghi sicuri, per questo sono particolarmente felice di inaugurare a Vizzini la palestra rimessa a nuovo. Un forte segnale di attenzione per il territorio».
Soddisfatto anche il sindaco Marco Sinatra, che ha parlato di «un ulteriore investimento sulla scuola, alla quale vogliamo dare priorità. Viene consegnato ai giovani e alla città un grande contenitore non solo per lo sport, ma anche per iniziative sociali». Il primo cittadino, intanto, guarda al prossimo obiettivo. «L'unica struttura incompleta – ha aggiunto Sinatra – è il plesso di via Matteo Agosta, ma siamo già in graduatoria per un progetto di miglioramento sismico».
Eliana Costantino, da poco nominata assessore allo Sport, ha dichiarato che «la scuola è il luogo ideale per promuovere lo sport, l'educazione fisica è una componente essenziale per un'equlibrata crescita umana, culturale e sociale dei giovani. Oggi abbiamo restituito ai ragazzi uno spazio in cui potranno esprimersi al meglio. Ritengo fondamentale avere locali idonei per poter lavorare bene, perché in una bella struttura gli studenti sono più invogliati a praticare sport. I locali appena inaugurati sono un bene comune del quale tutti gli studenti potranno usufruire e per il quale, ne sono certa, si impegneranno tutti perché vengano mantenuti nel tempo».
» Condividi questa notizia:
23/11/2016 | 4103 letture | 0 commenti
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 11388 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 15975 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 13315 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 11599 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 19881 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?