Logo di InfoVizzini.it
Arte
«Tempo un mese» ed ecco gelati, sigarette e palloncini
Le ceramiche di Giorgio Di Palma "sbucano" in strada
Saranno 6 le installazioni urbane dell'artista pugliese, che sta per terminare il suo soggiorno a Vizzini e mercoledì mattina presenterà le sue opere sparse per le vie del centro.
Chi ha fumato così tanto? Come fanno quei palloncini a restare appoggiati al muro? Come ci sarà finito quel pallone sul lampione? E quei gelati sono veri oppure no? Vi sveliamo il segreto non per rovinarvi la sorpresa, ma per invitarvi a gustarvela dal vivo, approfittando dell'arte che si "scomoda" ed esce dai musei per incontrare (e far meravigliare) la gente. Anche quella che «'ste cose moderne» non le ha mai capite.
Foto n. 2
Foto n. 3
Foto n. 4
Le installazioni urbane - Se in questi giorni vi doveste imbattere in un mucchio di coloratissimi palloncini all'inizio di via San Giovanni, a due passi da piazza Umberto I, non preoccupatevi. Stanno fermi perché sono di terracotta (sì, proprio così). E sono anche un'opera d'arte. O meglio, un'installazione contemporanea che
"
Nel lavoro del ceramista coinvolti anche giovani e adulti del Centro giovanile.
"
porta la firma di Giorgio Di Palma, abilissimo artista pugliese che attraverso la ceramica regala una nuova vita a oggetti in apparenza banali.
I palloncini, così come altre cinque opere sparse per il paese, sono il risultato delle quattro settimane trascorse a Vizzini da Di Palma, che in giro per la città verghiana ha ascoltato la gente, ha osservato e poi raccolto gli spunti per le sue ceramiche, la cui presentazione è prevista domani, alle ore 10.
«Tempo un mese» è il nome dato alla produzione di arte urbana che si inserisce nell'iniziativa «Artist in residence», uno degli appuntamenti del progetto I Art. Come laboratorio è stato utilizzato il Centro giovanile, all'interno del quale si sono dati da fare un po' tutti, giovani e adulti, per dare una mano all'artista.

Oggetti comuni pronti a diventare «immortali» - I mozziconi di sigarette (a proposito, quanti se ne vedono per strada?) lì dove i fumatori accaniti ne gettano uno dietro l'altro. I coni di gelato così verosimili che
"
Di Palma riesce, con la terracotta, a trasformare in arte la quotidianità.
"
viene quasi da assaggiarli. E quel pallone in piazza Santa Maria di Gesù, che chissà quante volte ci sarà finito sul lampione della chiesa, durante i tornei estivi o le partitelle tra bambini scatenati.
Oggi tutti questi simboli di una quotidianità che li rende banali diventano arte, installazioni urbane che stupiscono e fanno riflettere. Oggetti destinati a un rapido oblio che, come ama ripetere Di Palma, grazie alla ceramica «diventano immortali». Potere dell'arte, che nella fantasia di un giovane trova il suo terreno più fertile.
» Condividi questa notizia:
21/04/2015 | 5295 letture | 0 commenti
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 15118 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 20849 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 16967 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 15802 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 23673 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?