Logo di InfoVizzini.it
Associazioni
Al Centro giovanile convegno delle Acli sull'integrazione
«La diversità non è ostacolo o minaccia, ma ricchezza»
«Verso un cammino per l'integrazione di ciascuna identità» è stato il tema dell'incontro al quale hanno partecipato anche studenti dell'Isis «Orlando» e la presidente della cooperativa «Il Sorriso».
L'associazione «Vizzini Events» e il circolo Acli di Vizzini insieme, all'Acli di Catania e all'Us Acli del capoluogo etneo, hanno organizzato giovedì scorso, presso i locali del Centro giovanile, un convegno dal titolo «Verso un cammino per l'integrazione di ciascuna identità», che ha visto la partecipazione di alcune classi dell'Isis «Orlando».
Foto n. 2
L'incontro, nato per sensibilizzare i giovani sul tema molto delicato dell'immigrazione e dell'integrazione, voluto fortemente dai giovani della Vizzini Events (associazione di cui fanno parte Alberto Dovile, Gianfranco Zuccalà ed Entony Lucifora) e dal presidente del circolo Acli di Vizzini, Giuseppe Todaro, è stato moderato da Alberto Dovile. Sono intervenuti Rita Giarrusso (assessore del Comune di Vizzini), Agata Aiello (responsabile Sviluppo associativo Acli Catania), Francesca Gilistro (presidente cooperativa «Il Sorriso»), Franco Tosto (vice presidente Us Acli Catania), Anna Di Perna (responsabile Sviluppo associativo Us Acli Catania) e Andrea Moschella (coordinatore Giovani Acli Catania).

Le Acli hanno portato la loro esperienza illustrando i servizi con i quali forniscono orientamento, assistenza e informazione ai tanti stranieri che ogni giorno si rivolgono agli sportelli dell'associazione. A Catania tantissimi stranieri chiedono il supporto dei servizi delle Acli per accedere ai diritti di cittadinanza, alle politiche previdenziali e ai ricongiungimenti. Oltre a fornire i loro servizi, le Acli mettono a disposizione degli immigrati tutto il loro patrimonio di esperienze e competenze, coniugandolo con i valori di accoglienza e di solidarietà che sono propri, al fine di stabilire un rapporto che prosegua oltre lo svolgimento di una pratica. Quasi sempre si crea quel rapporto di amicizia e di fiducia che abbatte sin da subito il pregiudizio e spinge verso l'altro.
I relatori hanno affrontato da vari punti di vista il tema dell'immigrazione e dell'integrazione, sottolineando il fatto che «l'integrazione è un processo reciproco di scambio in cui l'uno arricchisce l'altro, raccontando la propria storia e la propria "diversità": perché la diversità non è un ostacolo, non è minaccia, ma è ricchezza. Bisogna sempre dare un volto identificabile agli immigrati, tenendo conto delle differenze etnografiche e mettendoli nella condizione di usufruire dei loro diritti e doveri».
» Condividi questa notizia:
31/03/2015 | 1222 letture | 0 commenti
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario Duesse Color
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Libri
Quando: 28/10/2017
Dove: Vizzini
Teatro
Quando: 23/09/2017
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 1316 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 1868 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 2302 letture
di C.S.
RUBRICHE | Fisco e Finanza
11/01/2016 | 9737 letture
di C.B.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 9589 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?