Logo di InfoVizzini.it
Dal Municipio
Pozzi comunali, via libera all'efficientamento energetico
Pannelli fotovoltaici con un progetto da 200mila euro
La nuova Giunta ha approvato il documento redatto dai tecnici, che prevede interventi sulle riserve idriche comunali. I lavori saranno finanziati con un mutuo contratto con la Cassa depositi e prestiti.
Acqua meno cara, riduzione degli sprechi e minori oneri per le casse comunali grazie al fotovoltaico. Sono gli obiettivi principali del progetto di efficientamento energetico dei tre pozzi di approvvigionamento del servizio idrico locale, che a Vizzini "assorbono" circa 600mila euro ogni anno. Ben due terzi di questa cifra sono stati finora destinati al pagamento delle bollette per le forniture elettriche necessarie ad alimentare le pompe, mentre gli altri 200mila vengono impiegati per gli interventi di manutenzione e per gli operai.
Foto n. 2
Presto, dunque, le tre riserve d'acqua situate in contrada Cordarello, Falso corrotto e Granvilla subiranno consistenti ammodernamenti. I lavori, approvati appena in tempo dalla nuova Giunta nominata dal sindaco Marco Sinatra, saranno finanziati con un mutuo da 200mila euro erogato dalla Cassa depositi e prestiti, autorizzato all'unanimità lo scorso 27 novembre dal Consiglio comunale.
Il progetto definitivo, redatto dai tecnici comunali (che avevano curato anche lo studio di fattibilità), prevede un importo a base d'asta di quasi 143mila euro per le opere da realizzare, con i restanti 51mila a disposizione dell'Amministrazione.

La novità principale, in termini pratici, riguarderà l'installazione di pannelli fotovoltaici per sfruttare l'energia solare e far funzionare le pompe a costo zero. Tuttavia, tale vantaggio non potrà essere messo in atto nel pozzo di Granvilla, poiché lo stesso sorge in un'area demaniale, particolare che impedisce al Comune di occupare ulteriore suolo.
Gli interventi, inoltre, permetteranno in futuro una migliore gestione delle risorse idriche, evitando gli sprechi. I nuovi impianti di alimentazione dovrebbero far risparmiare sin da subito alle casse comunali una cifra stimata intorno ai 50mila euro ogni anno.
» Condividi questa notizia:
02/01/2015 | 2065 letture | 0 commenti
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 15119 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 20851 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 16969 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 15803 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 23674 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?