Logo di InfoVizzini.it
Iniziative
Il Natale «'nto curtigghiu» che abbraccia l'intera città
Con Santa Claus, musica, mercatini e degustazioni
Una domenica ricca di iniziative dal "sapore" natalizio, organizzata dal movimento civico «Cambiamo Vizzini dal basso», ha riscosso l'apprezzamento e suscitato l'entusiasmo di giovani e adulti.
Una giornata intensa e ricca di iniziative è stata quella di «Natali 'nto curtigghiu», interamente autofinanziata e organizzata dai ragazzi del movimento civico «Cambiamo Vizzini dal basso» in occasione delle festività natalizie, attraverso il supporto e la collaborazione delle parrocchie di Vizzini, di varie associazioni e attività commerciali e di tanti volontari che si sono messi a disposizione per fare quello che si può definire, agli occhi di tutti, un apprezzato regalo alla comunità.
Foto n. 2
Foto n. 3
Foto n. 4
Foto n. 5
Foto n. 6
Foto n. 7
La manifestazione è iniziata in mattinata con l'arrivo di una speciale carrozza, trasformata per l'occasione nella slitta di Babbo Natale (realizzata da Antonella Maggiore e Sandro Maggiore, grazie alla disponibilità di Francesco Dorata), presso la piazzetta di Santa Maria di Gesù, dove un foltissimo gruppo di bambini, accompagnati dal parroco Jurandir Jesus da Silva, dalle catechiste dell'Unità Pastorale San Giovanni e San Sebastiano e dai genitori, ha accolto festosamente Santa Claus, le sue aiutanti e il suo elfo cocchiere. All'arrivo sono seguiti banchetti di caramelle e dolci, giochi e animazione per i bambini, tanti sorrisi e foto ricordo.

Nel pomeriggio una nutrita serie di attività culturali si è svolta presso la chiesa di Sant'Agata, grazie alla disponibilità del parroco Salvo La Rocca e delle parrocchiane. In primis iniziative per i più piccoli, con la videoproiezione di un cartone animato, giochi e animazion, a cura della Croce Rossa di Vizzini, e un banchetto di dolci tipici, offerti gentilmente dalla Conferenza San Vincenzo de' Paoli.
A seguire un gruppo di "turisti" (vizzinesi e non) ha visitato i vicoli e i cortili del centro storico attraverso una suggestiva e inedita passeggiata accompagnato da una guida del movimento.
Un momento speciale, molto apprezzato dai numerosi presenti, è stato invece il concerto dell'Orchestra e del Coro polifonico «Cantus Novo», diretto dal maestro Giovanni Giaquinta (per diversi anni direttore del Corpo bandistico «Città di Vizzini»), che hanno eseguito magistralmente diversi brani della tradizione natalizia.

In serata nella suggestiva cornice della piazzetta di Santa Teresa, animata per l'occasione da un mercatino natalizio dell'artigianato (curato da Sonia Engeler e Agata Lo Russo) e da un "gazebo del baratto" (allestito da Margherita Riggio, Marco Cataudella e Salvatore Sozzi), si è svolta una degustazione di vin brulé e cuddiruna, presso l'Osteria della 'gna Nunzia.
La chiesa di Santa Teresa, invece, è diventata per una sera un piccolo museo e uno spazio di alta espressione artistica. I visitatori hanno potuto ammirare sotto nuova luce le opere della chiesa - grazie a un apparato di didascalie e un allestimento museale, offerti dal movimento «Cambiamo Vizzini dal basso», con l'aiuto di Domenico Maccarrone - e una esclusiva mostra di presepi in terracotta e maiolica dell'artista Salvo Scarlatella di Caltagirone.
In seguito, un'appassionata lettura interpretata di un frammento di «Storia di una capinera» (a cura dell'associazione «Teatro Skené» e di Marta Romeo) ha trasportato i presenti nell'atmosfera del dramma verghiano.
L'evento si è concluso con il sorteggio del presepe artigianale, realizzato da Francesco Guzzardi, e con l'esibizione musicale di Serena Miceli, Giulia Russo, Gabriele Ventura e Giuseppe Fossi, apprezzata dai giovani presenti.

«Ringraziamo la comunità vizzinese hanno sottolineato gli organizzatori - per la partecipazione e per l'apprezzamento delle iniziative. Il nostro è un piccolo regalo che abbiamo voluto fare alla città, mettendoci completamente a disposizione per donare un sorriso a grandi e piccini e per dimostrare che attraverso la partecipazione attiva dei cittadini è possibile aggregare al di là delle divergenze, dei campanilismi e delle appartenenze politiche. E quale miglior occasione per far questo oltre il Natale?».
» Condividi questa notizia:
25/12/2014 | 1810 letture | 0 commenti
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario Duesse Color
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Libri
Quando: 28/10/2017
Dove: Vizzini
Teatro
Quando: 23/09/2017
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 1316 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 1868 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 2302 letture
di C.S.
RUBRICHE | Fisco e Finanza
11/01/2016 | 9737 letture
di C.B.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 9589 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?