Logo di InfoVizzini.it
Musica
Note d'Epifania, applausi per i violini del Pentagramma
Domenica 6 gennaio si è svolto presso l'aula consiliare il «Concerto d'Epifania» dell'associazione musicale Il Pentagramma, patrocinato dal Comune di Vizzini. A chiusura delle man...
Domenica 6 gennaio si è svolto presso l'aula consiliare il «Concerto d'Epifania» dell'associazione musicale Il Pentagramma, patrocinato dal Comune di Vizzini. A chiusura delle manifestazioni orchestrali del Natale 2012 l'orchestra giovanile da camera Il Pentagramma si è esibita in un concerto per archi diretto dai maestri Antonio Ambra e Alexandra Butnaru.
Domenica 6 gennaio si è svolto presso l'aula consiliare il «Concerto d'Epifania» dell'associazione musicale Il Pentagramma, patrocinato dal Comune di Vizzini. A chiusura delle manifestazioni orchestrali del Natale 2012 l'orchestra giovanile da camera Il Pentagramma si è esibita in un concerto per archi diretto dai maestri Antonio Ambra e Alexandra Butnaru.
[Foto: Concerto dell'Epifania]
CONCERTO DELL'EPIFANIA Le violiniste insieme ai maestri.
Sull'onda delle note di Adeste Fideles le giovanissime violiniste Chiara Busacca, Mariapaola Giandinoto, Alessia Balsamo, Miriana Di Blasi, Annamaria Berto, Miriam Consolino, e musicisti provenienti da Catania, hanno dato il via alla magica serata. Accompagnati al pianoforte da Giulia Russo, astro nascente della musica locale, e diretti dal maestro Ambra, i violini hanno poi intonato «Astro del ciel» diffondendo armonia musicale in sala per la gioia del folto pubblico intervenuto, che ringraziava con applausi duraturi.

Il concerto è poi continuato con l'esecuzione del brano di W. A. Mozart Trio K 498 in Mi bemolle maggiore per pianoforte (Giulia Russo), viola (Alexandra Butnaru) e violino (Antonio Ambra).
Subito dopo l'orchestra giovanile da camera, con le sue giovani violiniste, eseguiva magistralmente il concreto n. 8 «fatto per la notte di Natale» (tratto dai concerti grossi op.6, Alessandro Corelli).
A seguire sulle note di New York New York ha fatto il debutto ufficiale la Bidi Brass Band formata da dodici elementi. Diretti con caparbia professionalità dal maestro Vito Grasso, la band alla sua prima apparizione in pubblico ha riscosso un notevole successo.

Per tutta la serata il pubblico trascinato dall'ebbrezza della musica ed entusiasta della manifestazione non ha fatto mancare gli applausi scroscianti. In fase finale è intervenuto il sindaco della città di Vizzini, l'architetto Marco Aurelio Sinatra, il quale ha ringraziato tutti i musicisti partecipanti all'evento evidenziando il valore del loro lavoro quotidiano sinonimo di crescita culturale e vanto locale. Senza trascurare l'impegno profuso negli anni dall'associazione musicale Il Pentagramma, degnamente rappresentata dal presidente Salvatore Stella.
» Condividi questa notizia:
10/01/2013 | 1965 letture | 0 commenti
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario Duesse Color
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Libri
Quando: 28/10/2017
Dove: Vizzini
Teatro
Quando: 23/09/2017
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 1310 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 1864 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 2296 letture
di C.S.
RUBRICHE | Fisco e Finanza
11/01/2016 | 9731 letture
di C.B.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 9585 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?