Logo di InfoVizzini.it
Infrastrutture
Nasce la nuova Ragusa-Catania, previsto svincolo per Vizzini
Il primo passo per la nuova arteria autostradale che dovrebbe collegare Ragusa a Catania è stato compiuto martedì con la presentazione, presso l'auditorium della Camera di Commercio di R...
Il primo passo per la nuova arteria autostradale che dovrebbe collegare Ragusa a Catania è stato compiuto martedì con la presentazione, presso l'auditorium della Camera di Commercio di Ragusa, del progetto degli ingegneri Guglielmino e Failla, della Tecnical di Catania. L'opera affiancherà l'attuale asse viario, e prevede anche uno svincolo per l'accesso diretto a Vizzini.
Prendiamo nota, perchè hanno detto che a partire dall'incrocio della Statale 115, e fino alla Siracusa-Catania (ancora in cantiere), dovrebbero sorgere in circa 6 anni (segnatevi questo numero, equivale a poco meno di 2.200 giorni) 28 viadotti e 19 gallerie che daranno continuità all'autostrada a lungo sognata. A condire l'opera (categoria B, all'avanguardia - dicono - per quanto riguarda le normative di sicurezza), gli svincoli di Licodia e Coffa, per raggiungere la zona di Vittoria e Comiso, e quelli di Lentini, Francofonte e Vizzini. Quest'ultimo, in particolare, per far dimenticare finalmente agli automobilisti (almeno a quelli che sceglieranno la nuova autostrada) che per entrare a Vizzini dallo svincolo di contrada Santa Domenica bisogna tagliare la strada ai veicoli che procedono in senso opposto. Un'assurdità che ancora oggi persiste.
L'attuale collegamento che passa per le Statali 514 e 194 resterà comunque attivo, a disposizione di chi non vorrà pagare il pedaggio autostradale. Per i tanti automobilisti pendolari vizzinesi, che tutti i giorni si immettono nella trafficatissima arteria in direzione di Catania o Ragusa, sarebbe dunque un bel risparmio di tempo, ma soprattutto un altrettanto importante guadagno in termini di sicurezza, visto il numero di incidenti che ogni anno si registrano sulla strada in oggetto.
[Foto svincolo]
Ma torniamo ai soldi. Dicevamo, 1.200 milioni di euro. Si tratta della cifra (salvo prevedibilissimi aumenti in corso d'opera) che è stata prevista per la nuova Ragusa-Catania. Di questi, 150 milioni arrivano dal Cipe, già stanziati nell'aprile dello scorso anno. Altri 450 milioni portano la firma dell'accordo tra Regione e Governo nazionale. Per un totale di 600 milioni di euro. E gli altri 600? Semplice, non ci sono ancora. Ma ecco che spuntano quelle due paroline inglesi in grado di far tirare un sospiro di sollievo. Col "project financing", infatti, dovrebbero essere reperiti i rimanenti capitali necessari per l'opera. «È fondamentale avere questa superstrada - spiega il sindaco di Comiso, Pippo Digiacomo, al quotidiano "La Sicilia" - tanto più ora che andiamo verso l'apertura dell'aeroporto comisano. L'unica perplessità che ho, francamente, è legata al fatto che con i capitali pubblici si riesca a pagare solo la metà di un'opera che ci è dovuta anche per compensare anni di ritardi e abbandono». Appunto. Al momento manca il 50% del capitale che, nelle intenzioni dei promotori del progetto, dovrebbe arrivare dal buon cuore di lungimiranti privati in grado di credere nel ritorno economico (in termini di pedaggi) che può generare un'autostrada che certamente sarebbe molto trafficata.
» Condividi questa notizia:
10/01/2007 | 8684 letture | 0 commenti
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 12644 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 17697 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 14614 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 12928 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 21444 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?