Logo di InfoVizzini.it
Scuola
Ancora un trionfo per l'Istituto "Giovanni Verga"
Gli studenti-musicisti vincono concorso a Centuripe
Con il punteggio di 97 su 100, la scuola vizzinese porta a casa l'ennesimo trofeo in ambito musicale. Ottima performance anche per l'orchestra degli ex alunni. Quattro i maestri che seguono l'ambizioso progetto.
Ancora una volta, gli studenti dell'Istituto comprensivo "Giovanni Verga" di Vizzini si sono distinti per l'ottimo risultato raggiunto al concorso nazionale di musica organizzato dell'associazione Ethos di Centuripe. Agli alunni vizzinesi spetta il primo posto con il punteggio di 97 su 100. Inoltre, nella categoria dedicata alle scuole superiori si sono presentati gli ex alunni dell'Istituto "Giovanni Verga" di Vizzini, che si sono classificati con il massimo dei voti, 100 su 100.
Foto n. 2
Tre brani impegnativi – Il progetto, denominato "OrchestriAmo", è nato nel 2015 ed è stato intrapreso dai docenti e dagli ex alunni con l'obbiettivo di continuare nella formazione didattica e perfezionare i ragazzi nella materia musicale. Un percorso di straordinaria valenza didattica che andrebbe implementato e sostenuto con più ore di studio. "S.P.Q.B." è il nome che hanno scelto i giovani orchestrali, rivendicando le origini, l'appartenenza e l'identità con la propria città.
Un concorso quello di Centuripe, che si presentava sin dalle prime battute molto difficile, vista la presenza di licei musicali come quello del "Turrisi Colonna" di Catania. Nessuna distrazione, quindi, era concessa ai ragazzi del "Verga", che affrontavano a viso aperto e con determinazione le altre accreditate orchestre, riuscendo ancora una volta a sbaragliare gli avversari e salire sul gradino più alto del podio con una esibizione davvero magistrale.
I brani portati in concorso sono stati tre: Concerto d'amore, del grande Jacob De Haan, Moon, di Nunzio Ortolano e Into the storm di Robert Smith. I giovani "eroi" vizzinesi ritornano dunque a casa con un altro successo in tasca, dopo quelli già ottenuti negli anni passati a Siracusa, Gela, Laureana di Borrello (in provincia di Reggio Calabria), Niscemi, Serra di Falco e Caltanisetta. Un'altra bella pagina da scrivere negli annali dell'Istituto "Verga". Ma dietro ogni epica impresa, ci sono sempre stati dei grandi condottieri. In questo caso, sono gli instancabili professori di musica, i tre "moschettieri" così sono stati simpaticamente ribattezzati: Salvo Gangi (clarinetto), Vito Maurizio Grasso (tromba), Angelo Valenti (pianoforte) e Jessica Seminare (violino), che li accompagnano con dedizione, passione e amore in un percorso di crescita formativa. Così l'amore per la musica diventa il vero legame che li accomuna. Del resto, un mondo senza musica sarebbe come un corpo senza anima.
» Condividi questa notizia:
19/06/2018 | 2280 letture | 0 commenti
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario Duesse Color
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Ricorrenze
Quando: 03/09/2018
Dove: Vizzini
Giovani
Quando: 23/07/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 1911 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 3267 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 3497 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 3844 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 11427 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?