Logo di InfoVizzini.it
Cronaca nera
Omicidio Foti, indagini serrate su killer e movente
Il sindaco Sinatra: «Fatti inquietanti, più sicurezza»
Due morti violente in meno di una settimana. Il ritrovamento, nelle campagne di Mineo, di resti umani carbonizzati riconducibili probabilmente allo scomparso Michele Ragusa e l'agguato durante il qu...
Due morti violente in meno di una settimana. Il ritrovamento, nelle campagne di Mineo, di resti umani carbonizzati riconducibili probabilmente allo scomparso Michele Ragusa e l'agguato durante il quale è stato ucciso sabato Signorino Foti, hanno destato scalpore e apprensione nella comunità vizzinese.
Due morti violente in meno di una settimana. Il ritrovamento, nelle campagne di Mineo, di resti umani carbonizzati riconducibili probabilmente allo scomparso Michele Ragusa e l'agguato durante il quale è stato ucciso sabato Signorino Foti, hanno destato scalpore e apprensione nella comunità vizzinese.
[Foto: Marco Sinatra]
«PARLERÒ CON IL PREFETTO» Il sindaco di Vizzini, Marco Sinatra.
Gli episodi, seppur privi di correlazione, riportano sotto i riflettori un settore, quello dell'allevamento nel comprensorio di Vizzini, già in passato teatro di tensioni sfociate nel sangue. Rivalità che, in qualche modo, potrebbero essere all'origine di quanto accaduto nelle contrade di Baudilli e Risicone.

La città, scelta ormai da parecchi anni dalle due vittime come luogo in cui svolgere l'attività di allevatori, si interroga adesso sulla ferocia utilizzata per risolvere
INDAGINI SUL DELITTO FOTI

Gli inquirenti a lavoro per scoprire movente e autori

Proseguono senza sosta le indagini per cercare di risalire all'identità dell'uomo che ha ucciso sabato Signorino Foti e a quella di eventuali complici. Per risalire ai motivi del gesto criminale gli inquirenti potrebbero trovare spunti importanti nel racconto del figlio della vittima, che è stato ferito durante l'agguato.
La "pista" più immediata potrebbe essere quella legata all'ambiente lavorativo, ma al momento nessuna alternativa è esclusa. In particolare, occorrerà anche capire se il gesto è maturato in ambito locale o nella zona d'origine di Foti, che nel 2000 si era trasferito a Vizzini da Tortorici (in provincia di Messina), dove viveva in contrada Sceti.
Intanto la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Caltagirone ha disposto l'autopsia sul corpo dell'allevatore (trasferito all'obitorio di Caltagirone), che verrà quindi esaminato dal medico legale, la dott.ssa Maria Berlich.
faccende private. In piazza Umberto I, principale luogo di ritrovo del paese, in questi giorni non si parla d'altro. Anche se i due allevatori uccisi impiegavano gran parte del tempo nella conduzione delle loro attività zootecniche, frequentando poco il centro cittadino, gli avventori dei bar e dei circoli ricreativi si lasciano sfuggire qualche commento. In particolare sull'agguato in cui ha perso la vita Signorino Foti e che ha causato il ferimento del figlio trentenne.

«Un fatto troppo brutto - ammette il signor Vito, che per molti anni ha prestato la sua opera nel settore agricolo -, la campagna a volte può causare delle incomprensioni, perché costa fatica e nessuno vuole vedere intaccato il proprio lavoro. Ma non si può arrivare a sparare per regolare i conti». Un territorio privo di regole? «Senza voler dare la colpa a nessuno - precisa -, è una zona troppo vasta e distante dal paese, quindi difficile da controllare per chiunque». E isolata abbastanza da agevolare intenti criminosi come l'agguato ai Foti.

A circoscrivere però gli episodi e cercare di offrire risposte a qualsiasi tipo di allarme sociale interviene il sindaco di Vizzini, Marco Sinatra. «Si tratta di fatti inquietanti di criminalità - chiarisce il primo cittadino - che preoccupano. Tuttavia, vanno inquadrati in un ambito che poco coincide con quello delle dinamiche della nostra comunità. A garanzia della tranquillità del paese ho chiesto un incontro con le forze dell'ordine per cercare di concordare un maggior controllo anche nelle aree periferiche. Nei prossimi giorni, inoltre, sottoporrò la questione anche al prefetto di Catania».
» Condividi questa notizia:
12/03/2013 | 8809 letture | 0 commenti
di R.I.
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 15130 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 20857 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 16975 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 15813 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 23679 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?