Logo di InfoVizzini.it
Dal Municipio
Fotovoltaico per tagliare i costi dell'energia elettrica
Dopo il vento, tocca adesso al sole entrare a fare parte delle fonti alternative con le quali Vizzini ambisce a diventare "capitale" dell’energia pulita nel Calatino. La Giunta comunale ha...
Dopo il vento, tocca adesso al sole entrare a fare parte delle fonti alternative con le quali Vizzini ambisce a diventare "capitale" dell’energia pulita nel Calatino. La Giunta comunale ha, infatti, approvato nei giorni scorsi un’importante delibera che permetterà a imprese private di realizzare e gestire per 20 anni, su numerose superfici comunali, impianti solari fotovoltaici per produrre energia destinata sia al fabbisogno locale che a essere rivenduta.
Dopo il vento, tocca adesso al sole entrare a fare parte delle fonti alternative con le quali Vizzini ambisce a diventare "capitale" dell’energia pulita nel Calatino. La Giunta comunale ha, infatti, approvato nei giorni scorsi un’importante delibera che permetterà a imprese private di realizzare e gestire per 20 anni, su numerose superfici comunali, impianti solari fotovoltaici per produrre energia destinata sia al fabbisogno locale che a essere rivenduta.
[Foto: pannelli fotovoltaici]
DOPO IL VENTO, IL SOLE I pannelli fotovoltaici saranno installati sui tetti degli edifici pubblici e su un terreno comunale in contrada Santa Domenica.
L’avviso pubblico predisposto dal «3° Settore Territorio e Ambiente» (clicca qui per scaricarne una copia) mira infatti a selezionare soggetti interessati alla realizzazione di impianti fotovoltaici sfruttando le superfici dei tetti di edifici comunali (come scuole, impianti sportivi, musei, uffici e zona industriale) e un terreno in contrada Santa Domenica, concessi gratuitamente dall’ente pubblico. In cambio, il Comune riceverà l’energia necessaria al fabbisogno degli edifici sui quali sono installati gli impianti e, nel caso del terreno di Santa Domenica, anche quella per il funzionamento della pubblica illuminazione, oltre a "royaltyes" sulla produzione totale.

Le imprese potranno invece rivendere la restante energia elettrica, immettendola nella rete nazionale tramite il sistema del «Conto energia». La comunità vizzinese otterrà così un duplice vantaggio: un risparmio di 3-400 mila euro l’anno spesi dall’ente pubblico in bollette e un passaggio, per l’approvvigionamento elettrico, a fonti non inquinanti. Circa 10 milioni di euro, infine, il costo stimato dell’intero progetto, calcolato su base ventennale.
» Condividi questa notizia:
15/05/2008 | 2998 letture | 0 commenti
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 15118 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 20849 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 16967 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 15802 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 23673 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?