Logo di InfoVizzini.it
Cronaca cittadina
Va a raccogliere asparagi e trova... un ordigno bellico
Fatta brillare bomba della Seconda Guerra mondiale
Il pezzo d'artiglieria si trovava in mezzo alla vegetazione, parzialmente coperto dalla terra, in un terreno incolto di contrada Fornello. Per eliminare il pericolo sono intervenuti gli artificieri.
Fare una passeggiata in campagna per raccogliere un po' di asparagi e trovare una bomba. Il curioso episodio, che ha visto protagonista un vizzinese, è accaduto sabato mattina in contrada Fornello, a poca distanza dall'edificio che ospita l'asilo nido comunale.
Foto n. 2
Foto n. 3
Foto n. 4
Subito avvisati i carabinieri – Mentre perlustrava un terreno incolto, l'uomo si è accorto di un pezzo di metallo che sporgeva dall'erba. Incuriosito, si è soffermato per verificare di cosa si trattasse e ha subito capito che era in presenza di qualcosa di ben più importante di un semplice rifiuto abbandonato in una zona periferica.
Immaginando, dunque, che potesse essere una bomba, si è subito recato nella vicina stazione dei carabinieri per raccontare l'episodio al quasi incredulo personale
"
Il pezzo d'argiglieria è stato trasportato nei pressi del lago Dirillo, dove è stata avviata l'esplosione programmata.
"
di turno. I militari dell'Arma hanno quindi deciso subito di verificare di persona le dichiarazioni dell'uomo che aveva denunciato l'episodio, spostandosi sul posto.
In effetti, sul terreno si trovava un pezzo d'artiglieria risalente alla Seconda Guerra mondiale. I carabinieri hanno prima transennato l'area e poi hanno appurato che si trattava di un proiettile da 88 mm, utilizzato nei cannoni antiaerei. È stato quindi necessario l'intervento degli artificieri, giunti appositamente da Catania nel pomeriggio, che dopo il via libero del magistrato di turno hanno portato l'ordigno nei pressi del fiume Dirillo, in una zona a distanza di sicurezza da edifici o persone, e l'hanno fatto brillare.
» Condividi questa notizia:
05/03/2017 | 10259 letture | 0 commenti
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 11388 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 15975 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 13315 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 11599 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 19881 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?