Logo di InfoVizzini.it
Spettacolo
Le Manifestazioni verghiane 2018 al via il 25 agosto
In scena con teatro, musica, arte, danza e cibo
L'appuntamento con il ciclo di spettacoli dedicati allo scrittore Giovanni Verga, padre del Verismo, torna ad animare le strade e le piazze di Vizzini. Direzione artistica affidata a Giuditta Godano.
A partire da sabato 25 agosto tornano le Manifestazioni verghiane. L'appuntamento, organizzato dal Comune di Vizzini con il supporto di Confimed, sarà quest'anno suddiviso in quattro sezioni, che prendono il nome di Actor in fabula, Visus, Musicum e Corpus.
Foto n. 2
Cavalleria rusticana con Tiburzi e Villari – La direzione artistica dell'evento è affidata a Giuditta Godano, che ha voluto aprir la città alla stregua di un palcoscenico multidisciplinare, tecnologico, tradizionale e poetico. Dalle più classiche letture e drammatizzazioni delle novelle - con un focus aperto sulle "Voci di donna" -, al Verga cosiddetto psicologico, dei romanzi giovanili, letto e messo in scena da Ornella Giusto, Ninni Bruschetta, Donatella Finocchiaro e David Coco; fino a Disìo, Cumanìa e Sicula: tre progetti d'arte contemporanea fra visioni, azioni e urbanità, curati da Luca Scandura, con opere di Calusca, Claudio Cavallaro, Tamara Marino e Simon Troger.
Non mancherà un momento di incanto e leggerezza, con Francesco Scimemi e il suo Magicomio, né la danza contemporanea forte di una rilettura dei personaggi femminili di Santuzza, Lola e 'gna Nunzia, a cura di Enrico Musmeci, soggetto e quadri scenici di Francesco Musmeci, seguito dal videomapping di Dalila D'Amico e Michele Accardo, proiettato sulla "pelle" della facciata della chiesa di Santa Teresa.
La Cavalleria Rusticana sarà interpretata da Francesca Tiburzi, soprano dal colore e timbrica veriste, che duetterà insieme ad Angelo Villari, tenore potente diretto da grandi maestri nei più prestigiosi teatri del mondo. Per attraversare con uno dei sensi cari alla tradizione mediterranea anche l’area del gusto, percorrendo un insolito Verga a tavola e invitando i ristoratori locali a redigere un menù estrapolato dalle novelle e dai romanzi della "Vita dei campi". Infine, l’allestimento dei più bei balconi della città di Vizzini, affinché già il colpo d’occhio renda merito al culto dell’accoglienza e di quell'intimità che solo a pochi si svela, come la buona letteratura.
» Condividi questa notizia:
14/08/2018 | 3371 letture | 0 commenti
di R.I.
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario Duesse Color
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Ricorrenze
Quando: 03/09/2018
Dove: Vizzini
Giovani
Quando: 23/07/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 1952 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 3303 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 3534 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 3865 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 11464 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?