Logo di InfoVizzini.it
Ricorrenze
Festa del patrono, San Gregorio Magno
La città di Vizzini si prepara a celebrare, il 3 settembre, la festa del suo santo patrono San Gregorio Magno. Come ogni anno si terrà il tradizionale triduo e, già dallo scorso anno, si è aggiunta una data importante il 30 agosto che rappresenta la memoria del passaggio del patrono al santuario della Madonna del Pericolo.

San Gregorio fu un grande studioso e predicatore della sacra scrittura e, al tempo stesso, un attento pastore e guida della Chiesa e della società del suo tempo. Il suo pensiero è illustrato nei suoi scritti con alcuni binomi significativi - sapere-fare, parlare-vivere, conoscere-agire -, nei quali evoca aspetti della vita umana che dovrebbero essere complementari, ma che spesso finiscono per essere antitetici. Il vero ideale cristiano e umano consiste nel realizzare un'armoniosa integrazione tra parola e azione, pensiero e impegno, preghiera e dedizione ai fratelli. In questa maniera solamente si realizza quella sintesi per cui, nell'ottica di fede cristiana, divino e umano si incontrano per far brillare la carità di Cristo.
Il parroco, don Salvo La Rocca, auspica che «ognuno di noi viva con cristiana gioia ed esultanza la festa di San Gregorio Magno, patrono della nostra città di Vizzini. San Gregorio è stato ed è tutt'oggi un luminoso esempio di santità, un insigne teologo e biblista che ha illuminato con la sua dottrina le profondità della sapienza cristiana. San Gregorio continua a essere ancora uno strumento di evangelizzazione nel nostro tempo; così infatti papa Francesco illustra la santità cristiana: "ogni santo è una missione; è un progetto del Padre per riflettere e incarnare, in un momento determinato della storia, un aspetto del vangelo (Gaudete et Exsultate, 19)". I frutti della santità del papa Gregorio, per la sua dottrina e carità, sono ancora un grande faro per la missione della Chiesa nel mondo di oggi. Infatti nel prossimo sinodo di ottobre papa Francesco canonizzerà il beato papa Paolo VI, che dell'espressione contemplatione suspensus (in contemplativa sospensione) del papa Gregorio Magno nella regola pastorale fece il suo programma di vita. La vita cristiana è autentica se ha la sua radice nella contemplazione del mistero pasquale di Cristo che ci conduce a compiere opere grandi nella via della carità di Cristo. Anche noi, come il beato papa Paolo VI, lasciamoci attrarre dalla santità e dalla dottrina di San Gregorio Magno per donare a questo nostro mondo i frutti dello spirito».
Quest'anno la comunità parrocchiale vuole ricordare, attraverso una mostra di pittura che sarà inaugurata venerdì 31 agosto alle ore 17,30, le opere di don Giovanni Tiralosi. La Chiesa Madre beneficiò della fresca energia, dello zelo e dei talenti del carissimo padre Tiralosi, impegnato in modo particolare nella formazione di giovani e ragazzi. I suoi talenti, dono di Dio, furono messi a servizio della comunità cristiana. In questa festa del patrono San Gregorio Magno è importante richiamare alla memoria dei cittadini di Vizzini l'alto profilo spirituale e artistico di questo illustre vizzinese e caro pastore del gregge di Cristo.
Questo il programma dei festeggiamenti sia religioso che culturale e ricreativo patrocinato dal Comune di Vizzini:

Giovedì 30 agosto
Ore 18: solenne esposizione del simulacro e della reliquia del patrono. Preghiera delle grandezze di San Gregorio.
ore 18,30: messa e presentazione dell'esortazione apostolica Gaudete et Exsultate di papa Francesco.

Venerdì 31 agosto
ore 18,00: preghiera delle grandezze di San Gregorio.
ore 18,30: messa e catechesi La Santità: tra audacia e fervore.

Sabato 1 settembre
ore 10,00: messa in Casa di riposo "Suor Veronica Barone".
ore 18,00: preghiera delle grandezze di San Gregorio.
ore 18,30: messa e catechesi La Santità: la preghiera costante.

Domenica 2 settembre
ore 10,30: messa.
18,00: raduno in piazza Umberto e pellegrinaggio verso la Chiesa Madre con le autorità civili e le associazioni cittadine: offerta dell'olio e dei doni al patrono San Gregorio Magno.
ore 18,30: messa.

Lunedì 3 settembre
Solennità di San Gregorio Magno, patrono della città di Vizzini.
ore 10,30: messa.
ore 17,30: preghiera delle grandezze di San Gregorio.
ore 18,30: celebrazione eucaristica presieduta da mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, con la partecipazione delle autorità civili e militari.
ore 19,30: largo Matrice, spettacolo di fuochi pirotecnici. Processione con il simulacro del santo patrono secondo il tradizionale percorso per le vie: largo Matrice, Santa Lucia, Ss. Annunziata, largo De Gasperi, via Lombarda, piazza Umberto, via Roma, via dei Galli, via Agosta, viale Margherita, piazza Marconi, atto di affidamento della città al santo patrono, via Vittorio Emanuele, piazza Umberto, via Verga, via San Gregorio Magno, arrivo in Chiesa Madre.
ore 22,00: piazza Marconi, largo Cappuccini, spettacolo di fuochi pirotecnici.

Programma ricreativo culturale

Venerdì 31 agosto
ore 17,30: Chiesa Madre, mostra di pittura In memoria cordis, opere di don Giovanni Tiralosi.

Sabato 1 settembre
ore 20,00: largo Matrice, "Festa di Quartiere Music & Street food", dj set Philip Submantra e dj Gianfry, concerto dei Six Steps Project.

Domenica 2 settembre
ore 09,30: Vizzini Urban Cross, gara agonistica di mountain bike, partenza da via San Gregorio Magno.
ore 21,00: piazza Marconi, concerto tribute band Dire Straits "Brothers in the Straits".

Lunedì 3 settembre
ore 19,00: largo Matrice, spettacolo di fuochi pirotecnici.
ore 22,00: largo Cappuccini, spettacolo di fuochi pirotecnici.
» Condividi questa notizia:
Quando: 03/09/2018 | Dove: Vizzini
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario Duesse Color
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Ricorrenze
Quando: 03/09/2018
Dove: Vizzini
Giovani
Quando: 23/07/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 1952 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 3302 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 3533 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 3864 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 11464 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?