Logo di InfoVizzini.it
Mostre
«Terra mia», Vizzini in mostra a Trieste
Dal 17 gennaio al 20 febbraio, presso la Galleria Fenice - Circolo Fincantieri-Wärtsilä (via Battisti 2) di Trieste, Giuseppe Ialuna espone il suo ultimo lavoro, una mostra fotografica dal titolo «Terra mia - Angoli di Sicilia: percorsi verghiani a Vizzini».
[Foto Ialuna]
«Appunti lunghi vent'anni - spiega Ialuna - in un angolo di Sicilia dove forse Montalbano non ha ancora indagato. Ma Giovanni Verga invece sì, traendone ispirazione per alcuni dei suoi capolavori veristi. Volti e luoghi tra realtà e memoria, apparentemente quasi sbiaditi, in realtà freschi e vivi malgrado la patina nostalgica che la pellicola in bianconero inevitabilmente evoca.
Adagiato su due colli vicino ad un fiume una volta ricco d'acqua e di vita, Vizzini ha vissuto per secoli di agricoltura e pastorizia. Su questa terra, spesso arida e pietrosa, la gente ha sviluppato un carattere semplice e riservato, molto sudore e poche parole, attaccata alle lunghe tradizioni secolari e al duro lavoro dei campi, con il gusto per le cose semplici e genuine.
Non è un caso se Giovanni Verga - aggiunge l'autore -, originario di questa zona, abbia ambientato qui molti dei suoi scritti giovanili, tra cui "Cavalleria Rusticana" e "Mastro don Gesualdo", elevando a pura poesia l'amore per il lavoro e la terra ingrata. Questa mostra, con i suoi inevitabili riferimenti al grande scrittore verista, rappresenta una singolare sintesi tra arte, fotografia e letteratura, ponendo in collegamento l'ottocentesco mondo dei "Vinti" con il suo contesto attuale.
Nelle mie foto - conclude Ialuna - si possono ammirare volti e scorci di Vizzini e dintorni, momenti religiosi ed altri legati alla vita culturale ed economica (la Sagra della ricotta è rinomata nella zona), immagini stampate a mano su carta baritata, nella più pura tradizione della fotografia chimica ai sali d'argento. Sono "appunti di viaggio" raccolti in un lungo arco di tempo che raccontano un angolo di Sicilia sospeso tra mito e realtà, emigrazione e prospettive di rinnovamento, nel segno di una forte identità culturale».

La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 11:30 e dalle 17:00 alle 19:00, il sabato dalle 17:00 alle 19:00.
» Condividi questa notizia:
Quando: 17/01/2007 | Dove: Trieste
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 12634 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 17686 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 14604 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 12918 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 21441 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?