Logo di InfoVizzini.it
Scuola
Da settembre parte lo Sportello d'ascolto psicologico
Un supporto per gli adolescenti e le loro famiglie
L'iniziativa coprirà l'intero anno scolastico e prevede la presenza di uno psicologo anche nei centri di aggregazione giovanile. L'assessore Maria Rosa Biondo: «Un progetto di elevato valore sociale».
Il nuovo anno scolastico partirà con una importante novità. I giovani di Vizzini potranno infatti contare sul progetto "Sportello d'ascolto psicologico", che prevede la presenza di uno psicologo che offra a bambini, adolescenti, famiglie, studenti e insegnanti attività e iniziative di supporto psicologico, confronto, informazione e consulenza all'interno delle scuole e dei luoghi di aggregazione giovanile.
Foto n. 2
Strategia di prevenzione – Le attività saranno svolte durante tutto l'anno scolastico 2017-18, secondo un calendario di incontri da concordare con il dirigente scolastico, tenuto conto delle necessità emergenti nei plessi dell'istituto e nei centri di aggregazione giovanile.
"
L'esperto dovrà contenere o contrastare le condotte a rischio e gli atteggiamenti di prevaricazioni.
"
I minori saranno ricevuti per appuntamento concordato con il docente di classe e previa autorizzazione dei genitori.
L’esperto dovrà operare in coerenza con le strategie di prevenzione del disagio e della dispersione scolastica, fornendo le proprie competenze al fine di contenere o contrastare le condotte a rischio e gli atteggiamenti di prevaricazioni, e cioè in stretto coordinamento con l’organizzazione scolastica, con i coordinatori di classe e interclasse, con il dirigente Scolastico e i suoi collaboratori, con le famiglie e con quanti operano nel settore sociale e giovanile.

Il commento – «Dopo due anni di impegno e di duro lavoro – sottolinea l'assessore ai Servizi sociali Maria Rosa Biondo – si sta concretizzando un progetto di elevato valore sociale, un progetto in cui ho sempre creduto e per cui mi sono sempre battuta, perché oggi tutti, più che mai, sentiamo la necessità di essere ascoltati e sostenuti, ma non sempre purtroppo si trova la disponibilità dell'altro. L'attivazione di uno sportello psicologico nelle scuole e nei centri di aggregazione giovanile nasce, infatti,
"
Per l'assessore Biondo bisogna puntare sulla prevenzione attraverso interventi personalizzati.
"
dall'esigenza di dare una risposta concreta a questa necessità primaria dell'essere umano di essere accolti, ascoltati e sostenuti nel rispetto della privacy e del segreto professionale. Ascoltare in maniera attiva studenti, docenti e genitori costituisce una leva strategica per migliorare la qualità della vita e dei contesti educativi. Oggi, inoltre, credo sia fondamentale ripensare la dimensione scolastica in un'ottica di prevenzione, attraverso interventi personalizzati, volti a rafforzare il bagaglio dei giovani, sostenendo in modo parallelo l'azione di docenti e genitori ».
» Condividi questa notizia:
14/08/2017 | 1002 letture | 0 commenti
di R.I.
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario Duesse Color
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Teatro
Quando: 10/09/2017
Dove: Vizzini
Teatro
Quando: 09/09/2017
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 973 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 1597 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 1986 letture
di C.S.
RUBRICHE | Fisco e Finanza
11/01/2016 | 9416 letture
di C.B.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 9266 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?