Logo di InfoVizzini.it
Progetti
L'assessore provinciale Catalano in visita alla Cunziria
«Fondi di bilancio disponibili per la ristrutturazione»
Potrebbe presto giungere a una svolta l'annosa vicenda della Cunziria di Vizzini. Giovedì scorso, infatti, il vice presidente e assessore alle Politiche culturali della Provincia regionale di...
Potrebbe presto giungere a una svolta l'annosa vicenda della Cunziria di Vizzini. Giovedì scorso, infatti, il vice presidente e assessore alle Politiche culturali della Provincia regionale di Catania, Sebastiano Catalano, ha visitato personalmente il borgo settecentesco insieme al sindaco di Vizzini, Vito Cortese, e dei tecnici dell'ente di palazzo Minoriti.
Potrebbe presto giungere a una svolta l'annosa vicenda della Cunziria di Vizzini. Giovedì scorso, infatti, il vice presidente e assessore alle Politiche culturali della Provincia regionale di Catania, Sebastiano Catalano, ha visitato personalmente il borgo settecentesco insieme al sindaco di Vizzini, Vito Cortese, e dei tecnici dell'ente di palazzo Minoriti.
[Foto: la Cunziria di Vizzini]
IL BORGO DI «CAVALLERIA RUSTICANA» Una veduta della Cunziria.
Motivo del sopralluogo, i lavori di ristrutturazione del piccolo agglomerato di opifici e abitazioni di contrada Masera, reso celebre dallo scrittore Giovanni Verga, che vi ambiento il duello di «Cavalleria rusticana».
Acquisita dalla Provincia alla fine degli anni Novanta, la Cunziria fu interessata, a partire dal 2002, da lavori di ristrutturazione con uno stanziamento di 5 miliardi di vecchie lire. Il recuperò non fu però mai completato a causa di un lungo contenzioso con la ditta esecutrice dei lavori.

Lo scioglimento del contratto d'appalto e il pronunciamento del giudice sulla
[Foto: assessore Sebastiano Catalano]
VISITA ALLA CUNZIRIA
L'assessore Catalano.
vicenda (che dovrebbe arrivare il 21 gennaio) potrebbero adesso dare il via a una nuova fase. L'assessore Catalano, al termine del sopralluogo, ha fatto sapere che «ci sono dei fondi del bilancio che possono essere destinati al recupero della Cunziria. Il cambio di amministrazione ha un po' rallentato l'iter di riavvio dei lavori, ma ci siamo già attivati in tal senso e a breve saremo in grado di trovare una soluzione». «Sbloccare gli interventi di ristrutturazione - ha aggiunto il sindaco Cortese - è un obiettivo che mi auguro possa essere presto raggiunto con il supporto della Provincia. La Cunziria è un patrimonio storico e culturale che può offrire nuove e importanti opportunità in ambito turistico».
» Condividi questa notizia:
20/01/2009 | 3184 letture | 0 commenti
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 15122 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 20852 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 16971 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 15805 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 23676 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?