Logo di InfoVizzini.it
Progetti
Vizzini e Licodia Eubea insieme a supporto dei rifugiati
Vizzini e Licodia Eubea si candidano a diventare modello per i servizi di accoglienza rivolti a rifugiati politici e richiedenti protezione internazionale. I due comuni sono infatti, ancora una volt...
Vizzini e Licodia Eubea si candidano a diventare modello per i servizi di accoglienza rivolti a rifugiati politici e richiedenti protezione internazionale. I due comuni sono infatti, ancora una volta, i partner pubblici che, insieme al consorzio Sol.Co., avranno il compito di attuare un nuovo programma biennale rivolto alle categorie considerate vulnerabili, e in particolare a soggetti con inabilità fisica o mentale, vittime di torture o di violenza.
Vizzini e Licodia Eubea si candidano a diventare modello per i servizi di accoglienza rivolti a rifugiati politici e richiedenti protezione internazionale. I due comuni sono infatti, ancora una volta, i partner pubblici che, insieme al consorzio Sol.Co., avranno il compito di attuare un nuovo programma biennale rivolto alle categorie considerate vulnerabili, e in particolare a soggetti con inabilità fisica o mentale, vittime di torture o di violenza.
[Foto: polo di accoglienza]
IL POLO DI ACCOGLIENZA Il centro di contrada Albanicchi.
Il progetto verrà presentato durante una conferenza stampa che si svolgerà a Vizzini sabato mattina, alle ore 11:00, presso il Polo di accoglienza in contrada Albanicchi. All'incontro parteciperanno il sindaco di Vizzini, Marco Sinatra, il sindaco di Licodia Eubea, Giovanni Verga, il presidente del consorzio Sol.Calatino, Paolo Ragusa, il coordinatore del progetto, Massimo Millesoli, e il responsabile immigrazione del Consorzio Sol.Co - Rete di Imprese Sociali Siciliane, Rocco Sciacca, oltre a tutti gli operatori delle strutture coinvolte.

L'iniziativa, realizzata attraverso il Fondo Europeo per i Rifugiati 2008-2013, avrà durata biennale (da settembre 2012 a giugno 2014) e si colloca all'interno delle iniziative proposte dal Patto territoriale dell'economia sociale del Calatino, grazie a un finanziamento da parte del Ministero dell'Interno e alla compartecipazione del consorzio Sol.Calatino e dei due enti locali coinvolti. Saranno allestiti 15 posti letto presso il Polo di accoglienza di Vizzini, che ospiterà disabili fisici o mentali, mentre altri 15 saranno quelli destinati alle vittime di violenza o tortura, nella casa di accoglienza «Mondo amico» di Licodia. Servizi di assistenza, orientamento e formazione amplieranno inoltre il "ventaglio" di un'offerta che non si limiterà quindi alle sole esigenze abitative degli ospiti.
«Un progetto - ha anticipato Paolo Ragusa - che speriamo possa essere replicato e considerato come modello di riferimento per qualità dei servizi erogati e per il livello di solidarietà attuato».
» Condividi questa notizia:
31/08/2012 | 1562 letture | 0 commenti
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 15130 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 20857 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 16975 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 15814 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 23680 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?