Logo di InfoVizzini.it
Politica
Amministrative, corsa "affollata" con 4 candidati?
Probabile sfida tra 3 ex sindaci e l'aspirante outsider
Stringono i tempi per l'ufficializzazione delle liste e finora l'unica uscita allo scoperto è quella dei grillini. Ma gli altri protagonisti della politica locale giocano ormai a carte scoperte.
Le prossime elezioni amministrative si prospettano tra le più "affollate" delle ultime edizioni. Nonostante, infatti, manchino ancora dichiarazioni ufficiali, ai nastri di partenza della competizione che porterà alla scelta del nuovo inquilino del municipio ci saranno probabilmente quattro nomi per la carica di sindaco e ben 48 per una poltrona nella massima assise cittadina.
Foto n. 2
Il 17 maggio chiusura delle liste Nel clima attendista che da sempre caratterizza le campagne elettorali locali, i primi a muoversi sono stati i grillini, che alcune settimane fa, al termine di una votazione interna, hanno scelto il vulcanico Salvatore Ferraro come aspirante primo cittadino e nel corso di un affollato convegno sui fondi europei hanno colto l'occasione per presentare anche la squadra dei candidati al Consiglio comunale.
Lavorano invece ancora senza uscite ufficiali, ma di fatto a carte scoperte, gli altri protagonisti della politica locale. Praticamente certa è la ricandidatura dell'uscente Marco Sinatra, che punta al bis e avrebbe già incominciato a tessere accordi con alcuni rappresentanti dei partiti di centrodestra e centrosinistra a livello regionale. L'architetto dovrà però vedersela con due agguerriti avversari. In primis, il suo ex mentore, Vito Cortese, che dopo la precoce rottura nella
"
Nelle ultime tre elezioni il confronto è stato limitato a due soli candidati.
"
compagine di maggioranza prepara la squadra insieme alla quale riconquistare la poltrona di sindaco, già occupata per 10 anni (dal 2002 al 2012).
Quarta candidatura per Pippo Li Volti. Consigliere uscente, sindaco dal 1993 al 2012, uscito sconfitto dal confronto con Cortese nel 2007, l'esponente di Forza Italia approfitta ancora una volta del sostanziale immobilismo dell'area di centrodestra per coalizzare il frammentato fronte dei moderati e gli aficionados della Destra, promettendo una lista con 12 volti completamente nuovi. Per Li Volti, che ha già un paio di riunioni operative alle spalle, la decisione è dunque già presa e verrà ufficializzata probabilmente dopo Pasqua.
Tramontate, invece, le due candidature "precoci": nessun seguito avranno le aspirazioni da sindaco di Salvatore Ielo, che quasi un anno fa aveva dato la sua disponibilità (subordinata però a quella di Cortese) e quelle di Maurizio Asta, che non ha trovato sufficienti supporters per tentare la scalata al municipio con la sua "rivoluzione" in salsa araba.
Dopo tre elezioni con un confronto a due (Cortese-Villardita nel 2002, Cortese-Li Volti nel 2007 e Sinatra-Villardita nel 2012) torna a salire il numero di candidature. Le reali intenzioni, tuttavia, si concretizzeranno entro il prossimo 17 maggio, ultimo giorno utile per depositare in segreteria la documentazione per accedere alla competizione elettorale. Da lì all'11 giugno l'attenzione si sposterà invece in piazza Umberto I per gli attesi comizi.
» Condividi questa notizia:
09/04/2017 | 4710 letture | 0 commenti
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario Duesse Color
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Teatro
Quando: 23/09/2017
Dove: Vizzini
Teatro
Quando: 10/09/2017
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 1148 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 1728 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 2155 letture
di C.S.
RUBRICHE | Fisco e Finanza
11/01/2016 | 9584 letture
di C.B.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 9453 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?