Logo di InfoVizzini.it
Polemiche
Cara e Sprar, interrogazione parlamentare di Berretta
«Condizionamenti e opacità, verificare consorzio e gare»
L'eco delle "esplosive" dichiarazioni del sindaco di Ramacca, Francesco Zappalà, arriva anche a Roma. Il deputato del Pd chiede ad Alfano di fare chiarezza. Il documento sottoscritto anche dal collega Raciti.
Varca i confini dell'Isola e approda in Parlamento la "guerra" interna tra i sindaci del consorzio «Calatino terra d'accoglienza», venuta a galla dopo le pesanti accuse lanciate dal primo cittadino di Ramacca, Francesco Zappalà, durante un'intervista a Sudpress. Il deputato catanese del Partito democratico, Giuseppe Berretta, ha presentato un'interrogazione al ministro dell'Interno, Angelino Alfano, chiedendo di «verificare la correttezza della gestione del consorzio di Comuni che gestiscono il Cara di Mineo e in particolare accertare la regolarità nell'espletamento delle gare di appalto».
Foto n. 2
Lo statuto e i tre Comuni "dissidenti" - Il documento è stato sottoscritto anche da un altro parlamentare siciliano e collega di partito di Berretta, Fausto Raciti. «Le recenti dichiarazioni rilasciate dal sindaco di Ramacca, Francesco Zappalà, sulla gestione del Cara di Mineo e degli Sprar del comprensorio - scrive il deputato etneo - fanno emergere un quadro di assunzioni, favoritismi, condizionamenti e opacità nelle gare d'appalto su cui sono necessari chiarimenti anche da parte del Ministero dell'Interno».
Berretta e Raciti sottolineano che Zappalà «ha raccontato come i Comuni della zona del Calatino interessati dal Cara di Mineo si fossero espressi a stragrande maggioranza (dieci a tre) per la costituzione di un consorzio che avesse come presidente, da statuto, un sindaco. Solo tre Comuni, invece, avevano votato a favore di uno statuto che prevedeva come presidente l'ex presidente della Provincia di Catania, all'epoca candidato alle elezioni politiche per la Camera dei Deputati, Giuseppe Castiglione. A seguito della bocciatura dello statuto, Zappalà afferma che "Paolo Ragusa (presidente di Sol.Calatino), la struttura, l'organizzazione si mette in moto subito per garantirsi l'equilibrio e le maggioranze all'interno del consorzio e ci riescono"».

Le assunzioni "facili" e la gara d'appalto - Riflettori puntati anche sui lavoratori che prestano servizio al Cara di Mineo, dove - in base alle dichiarazioni di Zappalà, citate dai due parlamentari - «per il Comune di Ramacca sono state assunte circa 35 persone, più di 25 le ha fatte tutte Pippo Limoli del Nuovo Centrodestra, 5 o 6 il sindacato, qualche deputato si è fatto qualche nominativo».
L'interrogazione punta a far luce anche sulla gara d'appalto e su uno dei personaggi principali dell'inchiesta Mafia Capitale. «Uno degli atti che contraddistinguono la nuova gestione del consorzio - continuano Berretta e Raciti - è l'assunzione di Luca Odevaine, al cui riguardo il sindaco ha affermato che "la fretta nell'assunzione di Odevaine era di calarlo nella commissione di gara" e che "alla fine ha partecipato di fatto una sola ditta quindi non c'era pericolo, ma loro si erano premuniti e guarda caso il funzionario era uno di Vizzini, che faceva parte della commissione di gara, l'altro era Odevaine e l'altro il direttore Ferrera"».

I verbali mai pubblicati - Al ministro Alfano si chiede anche di riferire sui verbali del Consiglio di amministrazione del consorzio, «che non sarebbero mai stati pubblicati - riferiscono i due deputati - perché, stando alla ricostruzione di Zappalà, il presidente del consorzio e sindaco di Mineo, Anna Aloisi, si era opposta alla pubblicazione facendo ostruzionismo».
» Condividi questa notizia:
12/02/2015 | 2855 letture | 0 commenti
di R.I.
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 15119 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 20850 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 16969 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 15803 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 23674 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?