Logo di InfoVizzini.it
Musica
Alla Soms il concerto dalla maestra Marina Vyrva
Applausi per Cavalleria rusticana e musiche popolari
La pianista russa, che studia clavicembalo e tastiere storiche presso l'Istituto superiore di musica "Vincenzo Bellini" di Catania ha incantato il pubblico accorso nel salone del sodalizio.
La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Vizzini, nell'ambito delle attività di promozione culturale, valorizzazione musicale e teatrale, ha organizzato il primo concerto di primavera per pianoforte, interpretato dalla maestra russa Marina Vyrva, specializza in pianoforte e diplomata nel 2003 presso il conservatorio di musicologia a Ekaterinburg.
Foto n. 2
Da Mascani a Puccini La pianista partecipa, vincendolo, al concorso di Ekaterinburg, ha insegnato musica nel collegio di Ozjorsk e presso il teatro dell'operetta. Ha inoltre tenuto 73 concerti presso la filarmonica di Ozjorsk e all'istituto musicale di Celjabinsk. Nel 2007 ha vinto il premio come miglior musicista e critica musicale a Celjabins. Dal 2017 studia clavicembalo e tastiere storiche presso l'Istituto superiore di musica "Vincenzo Bellini" di Catania.
La straordinaria pianista ha aperto il suo concerto con l'opera più rappresentativa per la città di Vizzini, l'intermezzo della Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni. Un'opera che entra a pieno titolo anche nel mondo del cinema, e fa da sfondo al film il padrino di Francis Ford Coppola e a Toro scatenato di Martin Scorsese. Viene ripresa anche da Vasco Rossi nell'intro dei live 2007 e cantata dal tenore Andrea Bocelli, oltre che utilizzata in spot pubblicitari. Nella mani della maestra Vyrva, la trasposizione per pianoforte dell'opera, diventa poesia dell'anima. Essa scruta nel profondo delle note, raccoglie le più belle sfumature e conduce a immaginare il dramma. Quel dramma, intriso dalla gelosia accecante di Santuzza, dalla passione senza fine di Lola e Turiddu, dalla rabbia canina di Alfio, che deve salvare l'onore, e l'onore della Cavalleria rusticana di Verga è segnato dal sangue e dalla morte. Con questa rielaborazione dell'intermezzo, la pianista è riuscita a trasportare il pubblico dentro l'epilogo del dramma, fin quasi a far percepire l'urlo straziante che corre lungo i fichidindia della Cunziria: «hanno ammazzato a cumpari Turiddu&rauoq;
Il concerto ha regalato anche altre forti emozioni con il melodramma brani tratti dalla Tosca e dalla Turandot di Puccini o dal Nabucco Verdi. La seconda parte del concerto è stata invece dedicata alle melodie e alle canzoni popolari con Leoncavallo, Gastaldo, Curtis, Falvo, Cannio, Bacalov e Rascel. Un concerto che ha riscosso un grande plauso del pubblico. Il presidente della Soms, Bernardo Costantino, ha ringraziato gli intervenuti, e la maestra Vyrva per aver regalato una splendida serata all'insegna della buona musica. L'evento si è concluso nell'elegante giardino del circolo culturale "Verga", per un momento di cordiale convivialità.
» Condividi questa notizia:
16/07/2018 | 1059 letture | 0 commenti
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario Duesse Color
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Ricorrenze
Quando: 03/09/2018
Dove: Vizzini
Giovani
Quando: 23/07/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 1641 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 3044 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 3286 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 3657 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 11224 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?