Logo di InfoVizzini.it
Lavoro
«Camper dei diritti» vicino ai lavoratori Kalat Ambiente
Mozione in Consiglio a tutela dei livelli occupazionali
Il «Camper dei diritti» a tutela dei lavoratori di Kalat Ambiente. L'iniziativa, promossa dalla Cgil, ha fatto tappa domenica scorsa anche a Vizzini, con una sosta in piazza Umberto I, p...
Il «Camper dei diritti» a tutela dei lavoratori di Kalat Ambiente. L'iniziativa, promossa dalla Cgil, ha fatto tappa domenica scorsa anche a Vizzini, con una sosta in piazza Umberto I, per sensibilizzare i rappresentanti della politica locale e i cittadini sul rischio che corrono i dipendenti dell'ex Ato dopo il passaggio alla nuova Srr.
Il «Camper dei diritti» a tutela dei lavoratori di Kalat Ambiente. L'iniziativa, promossa dalla Cgil, ha fatto tappa domenica scorsa anche a Vizzini, con una sosta in piazza Umberto I, per sensibilizzare i rappresentanti della politica locale e i cittadini sul rischio che corrono i dipendenti dell'ex Ato dopo il passaggio alla nuova Srr.
[Foto: Camper dei diritti]
INIZIATIVA CGIL I promotori del tour che toccherà i Comuni del Calatino.
La richiesta del comparto Funzione pubblica del Calatino del sindacato diretto da Susanna Camusso è quella di un passaggio "indolore" dei lavoratori dall'Ato alla Srr senza licenziamento. Il timore, infatti, riguarda
"
A rischio anche due dipendenti vizzinesi
"
un eventuale azione di ridimensionamento dell'organico attuale. Il rischio incombe, tra gli altri, anche su due dipendenti vizzinesi.
A Vizzini, nella prima domenica di tour del Calatino (che ha toccato i Comuni di San Michele di Ganzaria, San Cono e Grammichele) sono giunti Rocco Anzaldi, responsabile enti locali Fp-Cgil, Giuseppe Rindone, Rsa di Kalat Ambiente, Paolo Iacobello, coordinatore territoriale del Pd, insieme a una rappresentanza dei lavoratori di Kalat Ambiente. Ad accoglierli c'erano il giovane consigliere comunale Giuseppe Coniglione e il segretario locale della Cgil, Giovanni Romeo. Il gruppo del «Camper dei diritti» (che domenica prossima farà tappa, con lo stesso obiettivo, a Militello in Val di Catania, Scordia, Palagonia e Ramacca) ha consegnato loro una mozione, da presentare in Consiglio comunale, con la quale si chiede la salvaguardia degli attuali livelli occupazionali di Kalat Ambiente e il reintegro dei due lavoratori dell'ufficio progettazione già licenziati.

«Vogliamo che il Consiglio comunale - ha aggiunto Romeo - approvi una delibera che salvaguardi tutti i livelli occupazionali dell'Ato Kalat Ambiente, considerando la nostra vicinanza e solidarietà ai nostri due concittadini che rischiano il posto di lavoro. Dalla valorizzazione del "rifiuto" deve nascere una fonte di sviluppo produttivo del territorio, non disoccupazione». Sulla stessa linea anche Coniglione, che ha sottolineato come «la politica è prima d'ogni cosa tutela dell'occupazione contro la macelleria sociale in atto da qualche tempo a questa parte. Da consigliere comunale che vuole tutelare questa comunità non posso che essere vicino alle istanze dei lavoratori e di chi si batte con loro e mi impegnerò affinché questa delibera venga approvata».
» Condividi questa notizia:
09/03/2013 | 1973 letture | 0 commenti
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 15130 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 20857 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 16975 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 15813 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 23679 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?