Logo di InfoVizzini.it
Lavori pubblici
Bilancio regionale, l'edilizia scolastica attende Roma
I 500 milioni sbloccherebbero anche plesso Albanicchi
L'approvazione del documento finanziario da parte della Giunta guidata dal presidente Crocetta potrebbe dare "ossigeno" anche ai progetti in attesa di liquidità. Vizzini già in lista per 600mila euro.
L'approvazione del bilancio di previsione 2016 da parte della Giunta regionale, mercoledì sera, apre uno spiraglio anche per molti Comuni siciliani. Nel documento finanziario, infatti, sono stati inseriti un miliardo 400 milioni di trasferimenti, di cui 900 milioni già decretati dalla legge finanziaria nazionale, mentre altri 500 sono legati a un credito che la Regione vanta nei confronti del Governo. Soldi che, se confermati da Roma, potrebbero sbloccare 175 progetti di ediliza scolastica, tra i quali c'è anche quello presentato dal Comune di Vizzini per il plesso di contrada Albanicchi.
Foto n. 2
Mancano solo i soldi – Per l'avvio degli interventi di efficientamento energetico dell'edificio di via La Pira manca solo la disponibilità economica del finanziamento. Sull'argomento è intervenuta Rosalba Li Rosi, consigliera comunale di opposizione ultimamente vicina all'area dei Democratici. «Il deputato regionale del Pd Luca Sammartino – spiega la Li Rosi – mi ha fatto
"
Partiti i lavori per l'asilo nido, si attendono i fondi per la palestra della scuola media.
"
sapere che da adesso i Comuni possono stipulare contratti con la Cassa depositi e prestiti per l'erogazione delle somme necessarie per i progetti, che erano stati finanziati ma per i quali mancava la copertura economica».
Intanto è già terminata la prima parte dei lavori di manutenzione straordinaria in contrada Albanicchi, finanziati con 140mila euro di fondi statali. Oggi, inoltre, sono partiti quelli per l'asilo nido di via Berlinguer (che dureranno 7 mesi), mentre si attende lo sblocco dei 440mila euro (sempre dalla Regione) che serviranno per ristrutturare la palestra dell'Istituto «Verga», per la quale l'Ufficio Tecnico del Comune di Vizzini ha già portato a termine tutti gli adempimenti amministrativi.
» Condividi questa notizia:
18/12/2015 | 2362 letture | 0 commenti
di R.I.
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 15118 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 20849 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 16963 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 15801 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 23673 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?