Logo di InfoVizzini.it
Iniziative
Un giornata immersi nel "polmone verde" di Vizzini
Famiglie e bambini riscoprono il bosco di Granvilla
L'escursione, organizzata dall'ex Azienda Foreste Demaniali e dai Comuni del territorio, ha coinvolto soprattutto le famiglie. A illustrare il patrimonio verde le guide naturalistiche di diverse sigle associative.
È stata una giornata trascorsa nel verde, quella di domenica scorsa, per quanti hanno preso parte alla visita didattico-ricreativa al bosco demaniale di Granvilla, in territorio di Vizzini, organizzata grazie all'interessamento dall'ex Azienda Foreste Demaniali (oggi Ufficio Servizi per il Territorio di Catania) e dei sindaci dei Comuni di Vizzini, Licodia Eubea e Militello in Val di Catania.
Foto n. 2
Una risorsa da sfruttare Le adesioni all'iniziativa sono giunte principalmente da famiglie del territorio con a seguito i loro bambini, che hanno partecipato con entusiasmo alle attività svolte e hanno potuto seguire da vicino una preziosa lezione sulla natura. Alla visita didattica erano presenti guide naturalistiche appartenenti a differenti sigle associative, tra le quali FederEscursionismo Sicilia, Comitato Parchi Italia, Sicily in Sicily, Magna Grecia e Foreste & Territorio S.C.A.F. Durante la mattinata è stato presente pure il Corpo Forestale Regionale.
L'area boscata di Granvilla è un vero e proprio parco verde a pochi passi dalle case di tanti siciliani e si estende per centinaia di ettari. Possiede un'area attrezzata, chilometri di sentieri ciclabili e tre rifugi. Questo immenso patrimonio è gestito dall'Ufficio Servizi per il Territorio di Catania con il prezioso lavoro degli operai forestali, i quali hanno dato un apporto notevole alla buona riuscita della manifestazione, permettendo agli escursionisti di trascorrere una giornata indimenticabile.
Tutti i partecipanti, rimasti entusiasti dell'evento, si sono già dati appuntamento per una giornata di trekking lungo i sentieri del bosco. Le Amministrazioni comunali si sono dette speranzose per il futuro di questo patrimonio boschivo, poiché rappresenta una immensa opportunità lavoro e sviluppo economico. Attorno a esso possono infatti nascere molteplici attività per le comunità locali, che vanno dal turismo all'utilizzo ecosostenibile delle risorse del bosco.
» Condividi questa notizia:
30/10/2018 | 616 letture | 0 commenti
di R.I.
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario Duesse Color
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Ricorrenze
Quando: 03/09/2018
Dove: Vizzini
Giovani
Quando: 23/07/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 1952 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 3303 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 3534 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 3865 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 11464 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?