Logo di InfoVizzini.it
Iniziative
Come evitare la dipendenza da tecnologie digitali
Al liceo "Secusio" un incontro con medici ed esperti
La giornata informativa ha riscontrato grande interesse tra gli alunni, ai quali sono stati illustrati i risvolti di un uso eccessivo e fuori controllo di smartphone, tablet e pc.
Sabato scorso, nella sede di Vizzini del liceo "Secusio", si è tenuto l'annuale appuntamento con la salute organizzato dallo studio medico "Casa Salute". Il progetto «Proteggi la tua salute, non dipendere da loro» ha avuto come obiettivo l'incentivazione del responsabile e corretto uso delle tecnologie digitali soprattutto da parte dei giovani.
Foto n. 2
Quali pericoli? Un uso spropositato delle tecnologie digitali può causare danni alla salute e creare dipendenza, come è stato esposto dai medici intervenuti all'incontro. I lavori si sono aperti con la relazione della prof.ssa Marzia Pardo, che ha illustrato l'evoluzione che nel corso degli anni hanno avuto le tecnologie digitali. A seguire, l'intervento dell'ortottista Rosanna Palma e successivamente dell'oculista Gregorio Lo Giudice, che si sono soffermati sui danni che la luce blu dei dispositivi (smartphone, tablet e pc) può causare agli occhi. Dario La Micela, ottico, si è invece soffermato sul tema della salvaguardare della vista. La parola poi è passata alla psicologa Pina Lo Giudice, che ha messo in guardia i presenti dalla dipendenza che la tecnologia può causare e infine è intervenuto il neurologo Giuseppe Lanza, che si è soffermato sul danno che i dispositivi digitali possono causare al sonno.
Un incontro multidisciplinare, che testimonia come sia possibile dare uno sguardo da più specifici e professionali punti di vista e offrire un quadro più dettagliato su argomenti che riguardano la salute di tutti. Gli alunni, di tutte le classi del liceo, hanno prestato particolarmente attenzione a un argomento che li tocca da vicino, dimostrando stupore per le gravi conseguenze che un uso eccessivo di cellulari, tablet e pc possono causare alla salute. Al termine del seminario, gli alunni sono stati invitati a realizzare un elaborato scritto, sotto forma di articolo, che verrà pubblicato sul sito internet www.casalute.it e sulla pagina Facebook dello studio medico.
» Condividi questa notizia:
02/05/2018 | 1401 letture | 0 commenti
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario Duesse Color
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Ricorrenze
Quando: 03/09/2018
Dove: Vizzini
Giovani
Quando: 23/07/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 1641 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 3044 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 3285 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 3657 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 11224 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?