Logo di InfoVizzini.it
Cronaca
Autovelox sulla Catania-Ragusa, multe annullate
Giudice di pace "boccia" il Comune di Francofonte
Decine di ricorsi accolti perché la segnaletica non rispetta la normativa vigente. Le sanzioni dovevano produrre un gettito per le casse comunali di oltre un milione di euro l'anno. Molti i ricorsi pendenti.
L'intenzione dell'Amministrazione comunale di Francofonte, a partire dallo scorso mese di marzo, era quella di «prevenire e contrastare il numero delle infrazioni al Codice della strada da parte di automobilisti indisciplinati, al fine di salvaguardare l'incolumità degli stessi». Che dovevano essere tante, almeno a giudicare dall'importo della relativa voce in entrata nelle variazioni di bilancio approvate un mese fa: oltre un milione di euro. A far saltare i conti, però, è stato il giudice di pace di Lentini, che ha iniziato ad accogliere i ricorsi dei guidatori dal piede più o meno pesante, sanzionati dalla polizia municipale nel tratto della strada statale 194 ricadente nel territorio del Comune siracusano.
Foto n. 2
Limite di 90 km orari Lo Scout Speed, infatti, non sarebbe stato impiegato nel pieno rispetto della normativa. Lo strumento elettronico, utilizzato in Sicilia da inizio anno, viene installato in un'auto che percorre il tratto di strada da monitorare e rileva l'andatura dei veicoli che incrocia, segnalando il superamento dei limiti e l'esatto punto in cui si trova l'auto, con tanto di coordinate rilevate dal gps. Sulla s.s. 194, che negli ultimi 8 mesi ha mietuto centinaia di "vittime" da eccesso di velocità (e molte patenti), i cartelli intimano, tra le altre cose, di non superare i 90 km orari, ma nessuno di questi avvisa della presenza dell'autovelox mobile e della vettura che lo ospita. Per l'avv. Bruno Annunziata, dell'Ufficio del giudice di pace di Lentini, non è dunque sufficiente la scritta «Controllo Scout Speed» sull'auto in dotazione ai vigili urbani per sostituire la segnaletica verticale di riferimento, un presupposto essenziale vista l'impossibilità, da parte degli agenti, di contestare le infrazioni direttamente sul posto.
«Il cartello in questione non risponde ad alcune delle prescrizioni contenute nel regolamento», scrive Annunziata in una delle sentenze, ricordando anche che «la contestazione immediata è considerata un principio fondamentale per le infrazioni al Codice della strada, avendo lo scopo di educare e non solo di punire l'utente». Tirano dunque un sospiro di sollievo gli automobilisti che avevano impugnato la sanzione, confidando nella possibilità di evitare multe "salate", perdere i punti della patente e, in alcuni casi, di riavere indietro il documento di guida.
Oltre un centinaio i casi a Vizzini, molti di più in tutto il resto del Calatino, visto che lo Scout Speed è stato finora attivo in una zona a cavallo tra le province di Catania, Ragusa e Siracusa, sulla quale transitano ogni giorno migliaia di persone. E adesso c'è chi è intenzionato ad andare oltre, sollevando dubbi sulla legittimità delle modalità d'impiego dello Scout Speed.
» Condividi questa notizia:
13/11/2018 | 2277 letture | 0 commenti
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario Duesse Color
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Ricorrenze
Quando: 03/09/2018
Dove: Vizzini
Giovani
Quando: 23/07/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 2569 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 3435 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 3641 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 3947 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 11582 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?