Logo di InfoVizzini.it
Cronaca cittadina
Villa comunale, "operazione prevenzione" dei forestali
Via le erbacce, la scarpata sud messa in sicurezza
Dopo il le fiamme appiccate qualche giorno fa, che avrebbe potuto mandare in fumo gli alberi del giardino pubblico di viale Margherita, le squadre antincendio hanno agito d'anticipo, evitando rischi per i frequentatori.
Operai forestali a lavoro, lunedì mattina, per mettere in sicurezza la villa comunale di Vizzini. Una squadra formata da una quindicina di unità è stata incaricata di eliminare i fattori di rischio che avrebbero potuto alimentare incendi dolosi sulla scarpata che si affaccia su via Caduti sul Lavoro.
Foto n. 2
Tolti anche i rifiuti A partire dalle 6, dunque, le tute arancioni hanno utilizzato un fuoco controllato per bruciare le sterpaglie e ripulire dai rifiuti (davvero tanti) lungo tutto il versante sud. La stessa area, giovedì scorso, era stata interessata da un rogo di chiara origine dolosa, fortunatamente domato prima che si propagasse agli alberi.
«Visti i precedenti, nonché l'abbondante presenza di erba secca e materiale che poteva bruciare facilmente ha sottolineato Vito Berto, comandante del Distaccamento di Vizzini , abbiamo preferito agire d'anticipo con un'azione di prevenzione, per eliminare ogni rischio. Un eventuale incendio nelle ore pomeridiane o serali avrebbe messo in grave pericolo, oltre che il patrimonio verde della villa, anche i frequentatori della stessa, specialmente i quelli più piccoli».
Al personale del Distaccamento forestale sono andati i ringraziamenti del sindaco di Vizzini, Vito Cortese, che ha voluto esprimere la propria «gratitudine per il lavoro svolto e la collaborazione che ci permette di ripristinare gradualmente le condizioni di agibilità e sicurezza del nostro giardino pubblico, sul quale continueremo a intervenire. Queste scelte, frutto del dialogo tra i soggetti pubblici, rendono ottimale ed efficace l'impiego di una forza lavoro che per il nostro territorio è una risorsa».
» Condividi questa notizia:
12/07/2017 | 2448 letture | 0 commenti
di R.I.
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario Duesse Color
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Teatro
Quando: 23/09/2017
Dove: Vizzini
Teatro
Quando: 10/09/2017
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 1148 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 1728 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 2155 letture
di C.S.
RUBRICHE | Fisco e Finanza
11/01/2016 | 9584 letture
di C.B.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 9453 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?