Logo di InfoVizzini.it
Licodia Eubea
Botta e risposta tra maggioranza e opposizione
"Stoccata" di Astorino: «Discontinuità col passato»
Polemica tra gruppi in Consiglio comunale. Alle accuse di Salvatore Accardi replicano Santo Cummaudo e il presidente dell'assise. «L'Amministrazione Verga ha posto fine a un uso smodato delle consulenze esterne».
A Licodia Eubea la politica non sembra intenzionata ad andare in vacanza. La dialettica estiva tra maggioranza e minoranza, specie in seno al Consiglio comunale, resta "calda" e alimenta i dibattiti dentro e fuori dall'aula.
Foto n. 2
L'ultima seduta della massima assise cittadina, caratterizzata da un ordine del giorno con il quale il gruppo di minoranza ha chiesto ai consiglieri di esprimere un giudizio sull'operato del sindaco, fa ancora discutere. Severe le accuse mosse da Salvatore Accardi, Angela Li Rosi, Santo Interligi, Mariano Di Gregorio e Piero Di Grazia, secondo i quali la Giunta avrebbe commesso irregolarità nell'appalto per gli impianti fotovoltaici, nella fornitura di carburante agli automezzi e nel conferimento di incarichi al personale amministrativo. Dito puntato anche contro la mancata risposta a tre interrogazioni, l'assenza di un segretario di ruolo, la mancanza di relazione programmatica annuale e di locali per il gruppo di minoranza.

Accuse, però, rispedite al mittente sia dal capogruppo di maggioranza, Santo Cummaudo, sia dal presidente dell'assise, Alessandro Astorino. «L'Amministrazione Verga ha posto fine a un uso smodato delle consulenze esterne», replica Cummaudo, che bolla come «infondate» le denunce di illegittimità, ricordando poi alla minoranza di non aver proposto «nulla di costruttivo» e di essere guidata da una «regia occulta» che la pone in continuità con la precedente Amministrazione.

Non le manda a dire nemmeno il presidente del Consiglio Comunale, che giudica le contestazioni nei suoi confronti come «pretestuose e strumentali» e accusa Accardi di essere «in un rapporto di condivisione morale, politica e istituzionale con la precedente Amministrazione, che ha licenziato numerosi atti segnati da comprovate illegittimità».
Astorino ribadisce, inoltre, di non avere «motivo di condividere scelte di campo», confermando, tuttavia, il giudizio negativo sulle vecchie vicende. Una posizione implicitamente sottolineata dalla richiesta, rivolta al sindaco Giovanni Verga, di continuare a «ispirare l'azione amministrativa ai principi di trasparenza e al rispetto della normativa vigente, con evidente discontinuità rispetto a quanto accaduto in un recente passato nel Comune di Licodia».
» Condividi questa notizia:
15/08/2015 | 2390 letture | 0 commenti
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 12312 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 17238 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 14301 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 12577 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 21105 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?