Logo di InfoVizzini.it
Caltagirone
Lavori sui giunti della circonvallazione per 800mila euro
Sinatra: «Altri interventi su pavimentazione e guardrail»
Dovrebbero partire a inizio estate e terminare entro la fine dell'anno le operazioni di miglioramento delle condizioni di sicurezza delle vie Cristoforo Colombo, Amerigo Vespucci e Ferdinando Magellano.
Le vie Cristoforo Colombo (circonvallazione di levante), Amerigo Vespucci e Ferdinando Magellano saranno più sicure con interventi che ne miglioreranno le condizioni, eliminando le fonti di pericolo che oggi interessano i giunti tecnici – in totale una settantina o poco più – posti lungo le tre arterie.
Foto n. 2
È giunto finalmente in dirittura d'arrivo un procedimento caratterizzato da un lungo percorso: è infatti in fase di pubblicazione, sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana, il bando relativo alla gara d'appalto per lavori finalizzati al miglioramento delle condizioni di sicurezza nelle tre suddette arterie. Essa si fonda sul principio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, che consentirà di individuare l'impresa aggiudicataria secondo parametri e indicatori multidisciplinari che contemplano anche migliorie sull'appalto. Si tratta, insomma, di determinare un salto di qualità nella percorribilità e nella fruizione delle tre strade, che va al di là dei giunti stessi, comunque importanti e oggi causa di non pochi disagi, più volte segnalati dagli automobilisti.

Le somme complessivamente impiegate ammontano a 800 mila euro (480mila euro del Dipartimento regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti, 320mila euro di cofinanziamento comunale con apposito mutuo), mentre l'importo dei lavori è di 617mila euro.

«Gli interventi – informa l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Egidio Sinatra – prevedono la messa in sicurezza delle congiunzioni dei viadotti nei tre anelli viari, con la conseguente eliminazione degli inconvenienti a cui vanno purtroppo incontro gli utenti delle tre strade. Il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa seguito per l'appalto – aggiunge l'assessore - renderà possibili altri utili interventi che l'impresa affidataria potrà proporre e che serviranno, per esempio, a migliorare le condizioni di pavimentazione e guardrail».
Il sindaco Nicola Bonanno evidenzia «l'utilità dei lavori in questione a beneficio di tre significative arterie della nostra città, che serviranno a renderle più sicure e, quindi percorribili senza alcun disagio, come legittimamente auspicato».

Considerando i tempi tecnici necessari per l'espletamento delle procedure, a fine marzo si dovrebbe giungere all'aggiudicazione dei lavori, all'inizio dell'estate al loro avvio e alla fine del 2015 alla loro ultimazione.
» Condividi questa notizia:
14/02/2015 | 2168 letture | 0 commenti
di R.I.
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 12311 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 17235 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 14301 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 12577 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 21101 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?