Logo di InfoVizzini.it
Mostre
Mostra di Ulisse Sartini
L'artista milanese Ulisse Sartini, ritrattista di personaggi famosi ed autore degli "embriocosmi", sarà a Vizzini il 23 aprile per la presentazione del suo ultimo lavoro, un ritratto di Giovanni Verga che Vito Cosentino donerà alla nostra città.

Fino al 25 aprile, presso la "Casa della memoria e delle arti" di palazzo Trao-Ventimiglia, sarà possibile ammirare una selezione di alcune tra le opere più belle di Sartini. Domenica 23 aprile, in occasione della presentazione del ritratto di Verga, il duo "MilleMiglia" formato da Elena Manuela Cosentino (arpa) e Mario Milani (fisarmonica), si esibirà in concerto presso la chiesa di San Gregorio Magno. Questo il programma:

Ricordi di viaggio

AA.VV.: Suite sudamericana (temi popolari dall'America Latina);

M. Milani: Pazzacaglia (folli variazioni su un tema di G. F. Haendel);

V. Zitello: Sogni gaelici;

A. Romero: Milonga;

N. Rota: Parla più piano (tema d'amore da "Il Padrino");

M. Milani: Fantasia alla turka;

G. Caccini: Ave Maria;

AA.VV. - Milani: Green ballades (fantasia su temi popolari irlandesi);

I Personaggi

Ulisse Sartini

Ulisse Sartini Ulisse Sartini è nato a Piacenza il 30 maggio 1943. Pittore e ritrattista, si trasferisce giovanissimo a Milano. Studia sotto la guida del pittore Luigi Comolli, allievo di Segantini. Ma la sua vera accademia sono stati, fin da ragazzo, i grandi maestri della pittura del Rinascimento.
Le sue opere si trovano in importanti musei, chiese, collezioni private italiane ed estere: Museo del Teatro alla Scala, Musei Vaticani, Galleria d'Arte Moderna di Ascoli Piceno, Sala Moroni dell'Università di Macerata, Chiesa San Gioachimo di Milano, National PortraitGallery di Londra, Nuovo Teatro della Musica di Atene, Chiesa Maggiore di Castel San Giovanni Piacenza, Basilica S. Maria degli Angeli Roma. Tra i suoi ritratti più importanti quelli di Giovanni Paolo II, del card. Casaroli, di Maria Callas, di Luciano Pavarotti, di Pier Paolo Pasolini.

Elena Manuela Cosentino

Nata a Milano, si diploma in arpa presso il Conservatorio "G. Verdi" sotto la guida della professoressa Giuliana Albisetti. Successivamente prosegue gli studi seguendo i corsi di Pierre Jamet in Francia, di Judith Liber e frequentando la "Scuola di Alto Perfezionamento Musicale" di Saluzzo (Cn). Ha collaborato, anche in veste di solista, con vari Enti e Orchestre stabili quali il Teatro alla Scala, la RAI, i Pomeriggi Musicali, l'Angelicum, il Cantiere di Montepulciano e numerosi gruppi cameristici tra cui l'Harmonia Ensemble, il Gruppo Strumentale Hyperion, il Carmina Maya, l'Ensemble Mosaico e l'Ensemble Musica20, suonando in tutta Italia e all'estero (Spagna, Francia, Svizzera, Taiwan, Costa d'Avorio). Ha effettuato registrazioni per la RAI, la BMG-RICORDI, Telepiù, Telenova, Telecampione e RSI (Svizzera). In duo con il flautista Klaus Peter Riemer ha registrato per la ARD (prima rete televisiva tedesca) e si è esibita nelle principali città della Germania ospite di importanti Festival (Berlino, Lipsia, Düsseldorf, Amburgo, Colonia). Dal 1992 affianca all'attività concertistica quella didattica e attualmente è titolare della cattedra di arpa presso il Conservatorio "Fausto Torrefranca" di Vibo Valentia. Parallelamente coltiva un interesse personale per l'arpa celtica, approfondendo il repertorio per questo strumento che ha tutt'oggi un notevole rilievo nella musica popolare bretone, gallese e irlandese.

Mario Milani

Si diploma in pianoforte e fisarmonica sotto la guida dei Maestri E. Spantaconi e A. Porrini presso i Conservatori di Brescia e Pesaro. Ha studiato composizione sotto la guida dei Maestri B. Zanolini e G. Possio al Conservatorio "G. Verdi" di Milano, e con S. Gervasoni e G. Zadro al conservatorio "G. Verdi" di Como nel triennio superiore. È docente di fisarmonica presso il Conservatorio "F. Torrefranca" di Vibo Valentia e il Politecnico Internazionale "Scienza et Ars" nel biennio ad indirizzo didattico; insegna fisarmonica e pianoforte presso la Scuola Musicale di Airolo (Svizzera). Ha diretto l'Orchestra di fisarmoniche bellinzonese" (Svizzera) ed è direttore e solista dell'ensemble "Modern Accordeon" con cui ha vinto il 1° premio ai seguenti Concorsi Internazionali: "Città di Lodi", "Città di Roveredo" (Svizzera), "Premio Ispra", "Città di Vercelli", "Festival di Erbezzo". Ha partecipato ai corsi di perfezionamento dei Maestri Fredrich Lipz e Anita Porrini. Suona come solista con l'Orchestra d'archi "La Camerata dei Laghi" e con la pianista Nory Caldera nel Duo Tangos con un repertorio tutto dedicato ad A. Piazzolla. Componente del quartetto di fisarmoniche "H.Brehme" dal 1986, ha suonato per le più importanti associazioni musicali realizzando 3 cd per la casa discografica MAP di Milano ed uno per lo Studio 2 della RSI distribuito dalla Dynamic di Genova. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni per fisarmonica presso le case editrici Rugginenti, Berbèn, Eridania, Physa, Pagani Music.
» Condividi questa notizia:
Quando: 23/04/2006 | Dove: Vizzini
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 12337 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 17262 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 14332 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 12609 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 21137 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?