Terza pagina
Vizzini. Ei fu
Vi sono moderni Bar e Caffè con fabbrica di liquori e gassose.
Vi sono eleganti e comodissimi alberghi, centrali e secondari; vi sono ristoranti presso la Piazza e nelle adiacenze.
Vi sono bei negozi di tessuti Nazionali, di mode, di chincaglierie, e di lampadari ed occorrenti per la Luce elettrica. Vi sono officine meccaniche dirette da valenti meccanici di metallurgica; officine di magnani, calderai, di industria di industria e di esportazione, magazzini di ebanista e fabbricanti di mobilia, calzolerie eleganti; sartorie di moda; ed ogni sorta di lavoratori del ferro, del legno e della pietra.
Vi sono eleganti e moderne sale da toletta e da barbieri.
Ha un moderno vasto mercato coperto, municipalizzato, a capo della Via Madonna delle Grazie; ed un altro mercato libero nella via Roma.
Novera otto Rivendite di Tabacchi e di generi di Privativa ed un magazzino Regio di rifornimenti.
Novera cinque Farmacie nelle Vie Principali e nella Piazza; un Sanatorio per tracomatosi, un Sanatorio antimalarico; un posto di Guardie Municipali.
Ha un Ospedale con rendite da beneficiari, con un locale proprio: in Santa Maria di Gesù.
Vi è un Sanatorio privato diretto dal valente Chirurgo Prof. G. Costa; e vi è un buon numero di valenti Medici Chirurghi.
Vizzini oggi ha acqua potabile, abbondante per tante fontanelle distribuite per la Città, quale acqua sostiene due lavatoi pubblici coverti.
Ha un campo sportivo, dove la gioventù Vizzinese si esercita nei giuochi di educazione fisica.
La Città è illuminata a Luce elettrica dalla S. Generale Elettrica per la Sicilia, che ha edificato una grande cabina centrale di distribuzione presso lo scalo ferroviario della Ferrovia principale dello Stato, in Contrada Corvo, accanto uno stuolo di belle casine di villeggiatura. La cabina centrale distribuisce le diramazioni della Luce a molti Comuni del Circondario di Caltagirone ed oltre.
È sede di Comando di Sezione dei Reali Carabinieri, con un Tenente dei RR. CC. e con Ufficio dipendente; oltre il Comando della Stazione dei RR.CC, con a capo un Maresciallo Maggiore e con diversi sott'Ufficiali della Benemerita Arma e molti dipendenti: RR. CC.
È sede di R. Pretura alla quale è dipendente il Mandamento della vicina Licodia Eubea.
Ha R. Ufficio di Registro, al quale è aggregato il Comune e territorio di Licodia Eubea.
Vi hanno sede, nel posto Centrale presso la Piazza, il Banco di Sicilia, tanto importante per Vizzini; e la Banca del Sud, che fa pure i suoi affari tra i commercianti di Vizzini.
Vi è un Teatro Comunale unito al Palazzo Comunale; una Biblioteca Comunale che annovera pregevolissime opere della prima edizione della stampa.
Vi è un Cinema di proprietà privata.
Vi è un Corpo Musicale Civico.
Vi sono due tipografie fornite di nuovissime macchine ed ottimi caratteri.
Ha un vasto Edificio Scolastico con trentadue Insegnanti di ambo i sessi, con numerose Scuole frequentate da oltre 1600 alunni maschi e femminili; e vi è una Scuola importante di Avviamento al lavoro diretta da valenti Insegnanti.
Vi è un Collegio di Educazione Civile e Religiosa alla direzione ed alle cure delle Suore Ancelle Riparatrici.
Vanta oggi due importanti stabilimenti a cilindri per gli sfarinati e la fabbricazione delle paste alimentari: il San Gregorio - sito in Via Corso Nuovo; ed il San Giuseppe, sulla prima traversa a destra del Viale Regina Margherita. Entrambi i mulini e pastifici danno lavoro ed alimento ad un gran numero di operai e padri di famiglia.
Gli sfarinati e le paste di Vizzini conservano per la loro ottima qualità il primato, come nel passato, e vengono ricercate con preferenza nei mercati delle Città e dei Comuni circonvicini e della Provincia.
Ha l'industria dei cuoiami con una specialità di produzione: "Il Vitello Nero", oltre i cuoiami e pellami di ogni sorta. Detta industria ha un cumulo di case, adatte alla fabbrica di detti cuoiami distante dall'abitato, verso Nord, presso due sorgenti d'acqua denominate di Sant'Angelo; e danno lavoro ad un gran numero di operai e raffinatori.
Ha ancora un Cantiere importante per la fabbrica di mattonelle per pavimenti e di ornamenti per le scale, sale da bagno, terrazze, ville ecc.
Vanta ancora l'industria del sommacco che esporta nel Capoluogo della Sicilia, per le tinture dei tessuti ed altri usi, sia per il Regno che per l'Estero.
Vi è l'industria ancora delle calzature, con una specialità di calzature per le campagne e le montagne, che si esportano sino al porto di Siracusa.
Vanta ancora una estesa industria delle pastorizie con esportazioni di caci, caci-piacentini, lane e ricotte salate.
Le ricotte fresche di produzione locale vengono esportate nella Città e Provincia di Catania e ricercate in quel pubblico mercato. Conta infine una Fabbrica di Blocchi di Cemento.
Ha un magnifico Club, oggi denominato "Circolo del Littorio"; cinque importanti e numerose Associazioni: La Società Operaia di Mutuo Soccorso, con Biblioteca Circolante, in stupenda sede di locale proprio, L'Associazione Nazionale dei Mutilati d Invalidi di Guerra, L'Associazione dei Militari in Congedo, Il Circolo Democratico Dopolavoro, L aSocietà Zootecnica , oltre all'Associazione delle Madri e Vedove di Guerra.
Vi è pure un Ufficio di Collocamento al Lavoro, vi è infine un'Ufficio Esattoriale abbinato alla Tesoreria Comunale.
Attorno a Vizzini vi sono un gran numero di sorgenti d'acqua che danno alimento ad una estesa zona di terreno coltivato ad ortaggi, di cui le verdure, oltrechè abbondano l'intera popolazione, si esportano anche nei paesi vicini Comune di Mineo e di Francofone.
Miei cari concittadini, questa era quanto scriveva lo scrittore Leotta, nel lontano 1935, descrivendo il nostro amato Vizzini.
Una Città.
A leggere attentamente la descrizione fatta dall'autore, vien quasi voglia di affermare che il Leotta stia descrivendo un'altra città, non Vizzini, magari la Città di Catania; si stenta a credere che nel lontano 1935, Vizzini si presentasse così come appena descritta, una Città piena di vita, popolata da menti illustri e geniali, da persone con uno spirito imprenditoriale da far impallidire qualcuno del nord.
Tutto ciò esisteva più di 70 anni fa. Industrie, fabbriche, caseifici, allevatori, artigiani, assurdo e da non crederci se paragoniamo il tutto allo stato attuale dell'economia paesana.
Come era allora possibile tutto ciò, ed oggi, con tutte le agevolazioni e i benefici fiscali che lo stato concede a chi investe nell'economia del proprio paese, per un rilancio dei nostri prodotti si è nel punto in cui siamo?
Oggi la tendenza di mercato, un pò su tutti i fronti, è la ricerca della qualità, del biologico in un mondo di OGM, di tutto ciò che un tempo i nostri avi producevano e creavano.
Perchè non proviamo, un pò tutti, a risollevarlo, a farlo rinascere, ognuno di noi nel suo piccolo, in quello in cui si è più portati a fare. Si può fare tanto, anche senza rischiare nulla, noi tutti abbiamo qualcosa che direttamente non ci costa nulla, un pò di volontà e di tempo.
Certo non nasceranno industrie e fabbriche, non rinascerà l'artigianato locale e l'arte dei maestri caseari, nè la maestria dei pellettieri e degli ebanisti; ma qualcosa si potrà far rinascere: "La Cultura ed il Senso Civico". È proprio questo che si è perduto, ed è proprio questo che ci serve per far nascere il turismo a Vizzini.
10/02/2006 | 3615 letture | 0 commenti
di La Civetta
Cerca nel sito
Eventi
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 12311 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 17235 letture
di M.G.V.
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 14301 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 12577 letture
di C.S.
Informazioni utili
- » Farmacie
- » Trasporti
- » Associazioni
Conferimento rifiuti
Newsletter
La città e la sua gente
- » Storia
- » Personaggi
- » Emigrati
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi?
Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore?
Stai organizzando un evento?
Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?