Logo di InfoVizzini.it
Terza pagina
Picciotti, picciotte e... disgazziati
Leggendo gli articoli di Doctor, per la precisione «Il nostro Cinema Paradiso», ho avuto come una sorta di flash-back poichè in quegli anni, seppur giovanissimo, anch'io passavo le mie domeniche con la doppia proiezione del Cinema Italia o del Cinema Moderno.
A tal riguardo devo ringraziare Doctor perchè mi ha svelato un arcano che durava da tempo: l'origine del soprannome Mosè al cineoperatore del Moderno. Spesso mi capitava, infatti,tra le altre, di sentire urlare ironicamente dalla sala: «Mosè, 'u carbuni!», riferendosi al momentaneo di improvviso oscuramento del video, come se i cineproiettori fossero ancora quelli di un tempo che andavano appunto a carbone, proprio come si vede nel film «Nuovo Cinema Paradiso».

Ma quello che vorrei raccontare adesso è un episodio comico ispirato all'ambiente cinema di Vizzini. Come ricordava giustamente Doctor, i protagonisti del film venivano appellati dal pubblico "picciuottu", se trattavasi dell'eroe buono, "risgazziatu" o "curnutu" se invece trattavasi dell'anti-eroe cattivo. Questo serviva anche ad individuare ed inquadrare bene le proiezioni da vedere in base al genere del film, ma anche agli attori che lo interpretavano. Era uno slang diffuso, insomma. Racconto, dunque, un divertente episodio comico svoltosi in uno dei due cinema di Vizzini, senza fare i nomi dei protagonisti.
Pellicola iniziata da qualche minuto, luci della sala oscurate, pubblico assorto silenziosamente nella trama avvincente del film. Arriva un ritardatario e si insinua chino in una fila della sala individuando un posto libero al centro. Si siede e dopo un po', sottovoce ed educatamente chiede ad uno dei suoi vicini: «Scusa, ma cu è 'u picciuottu...?». E quello, infastidito ma comprendendo la legittima esigenza del ritardatario: «...quello là!... quello che è appena entrato adesso, vestito di rosso!» e continua a godersi attentamente la pellicola. Ma dopo un po' ecco repentina un'altra domanda: «E... 'a picciotta?». L'interlocutore, mostrando un po' di insofferenza per il disturbo, ma capendo ancora una volta l'esigenza: «A picciotta è chidda ca è co' picciuottu...!», e torna alla sua visione. Ma non passa molto che quello domanda ancora: «Senti, m'ha scusarj, ma ju non aju ancora caputu cu' è 'a matri ro picciuottu...» e l'altro, ancora più infastidito, con tono netto e deciso, come a far capire che quella fosse l'ultima volta che gli avrebbe dato retta: «'A matri ro picciuottu è chidda ca 'u picciuttu chiamau antura Mamma... no?!». E ancora più indispettito per il disturbo torna a vedere il film. Passa un quarto d'ora circa e il ritardario ancora: «Ma... 'u disgazziatu...». E l'altro alzandosi visibilmente incavolato e andando a cercare un altro posto tuonò: «U disgraziatu sugnu ju ca' oggi vosi vèniri o cinema!».
Scusate per la trascrizione in dialetto, ma ho fatto il possibile perchè la storia va raccontata in originale. Spero sia stata divertente.
» Condividi questa notizia:
14/04/2010 | 4114 letture | 0 commenti
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 12311 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 17235 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 14301 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 12577 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 21101 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?