Logo di InfoVizzini.it
Medicina
Gallerie al buio, un pericolo per la vita: aiutiamo gli occhi
I nostri occhi non riescono ad abituarsi al passaggio repentino dalla luce al buio. Un esempio tangibile è quando, in autostrada, si entra in una galleria al buio e ad alta velocità avendo una sensazione di accecamento, con possibili gravi conseguenze.
I coni, fotorecettori presenti nella zona centrale della retina - detta macula - permettono agli occhi di avere una visione "ad alta definizione" e di avere la percezione dei colori. I bastoncelli sono deputati alla visione notturna e si attivano all'imbrunire, invece quando si è al buio i bastoncelli hanno il compito di mettere a fuoco e permettere di vedere.
L'occhio ha bisogno di un tempo di adattamento per poter svolgere la sua funzione, un tempo in cui gradualmente si passa dalla luce al tramonto per poi arrivare al buio. Nello specifico questo avviene perché quando si passa da un ambiente luminoso a un ambiente buio i bastoncelli, deputati alla visione notturna, hanno bisogno di qualche secondo per attivarsi. Durante questi secondi non si vede. Se questo accade in un ambiente sicuro, come lo è la casa, non vi è alcun problema ma la situazione cambia, diventando rischiosa, quando si guida in autostrada a 100 km/h. Non da sottovalutare è il passaggio dal buio alla luce, un passaggio altrettanto rischioso. Ecco perché è necessario che una galleria sia illuminata, soprattutto di giorno, per evitare quel periodo di tempo di cecità dettato dall'adattamento al buio e quindi dall'attivazione dei bastoncelli.
Per poter guidare con più serenità e porre tutte le condizioni per cercare di evitare gravi conseguenze alla guida, si consiglia, non solo di rispettare i limiti di velocità e di togliere gli occhiali da sole quando si entra in galleria, ma di indossare, se si possiedono, gli occhiali correttivi o comunque di risolvere i vizi refrattivi con le varie soluzioni che il medico oculista consiglia.
Quindi chi, nonostante abbia gli occhiali, accusa di non vedere bene alla guida, soprattutto di notte, è opportuno che si sottoponga a una visita oculistica per escludere qualsiasi difetto nelle lenti.
Vedere bene è vivere meglio.
» Condividi questa notizia:
26/06/2015 | 2330 letture | 0 commenti
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario Duesse Color
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Libri
Quando: 28/10/2017
Dove: Vizzini
Teatro
Quando: 23/09/2017
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 1310 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 1864 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 2296 letture
di C.S.
RUBRICHE | Fisco e Finanza
11/01/2016 | 9731 letture
di C.B.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 9585 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?