Logo di InfoVizzini.it
Terza pagina
Sul manifesto del circolo "Almirante"
Penso proprio che non si sia mai vista una reazione tanto allergica e isterica come questa. Prima di tutto: come si può attaccare un concerto musicale con delle frecciate moralistiche? Forse un critico letterario analizzerebbe un romanzo seguendo i consigli di un trattato di medicina?
Io credo che le uniche critiche legittime possano riguardare la qualità musicale del gruppo, l'importanza o meno della sua musica: invece si è pensato di inveire contro il pubblico di giovani vizzinesi e forestieri.

Mi chiedo: è possibile prevedere la reazione, il comportamento di una platea di giovani a un concerto? E, per quanto riguarda «l'inneggiare all'uso di droghe leggere», non è possibile esprimere pubblicamente le proprie opinioni? Non è forse un diritto sancito dalla costituzione? Non si possono avere opinioni fuori dal coro del neoconformismo ipocrita imperante?

Ogni volta che si è voluto ascoltare musica nuova, ogni volta che si è tentato di aprire la mente e spalancare i polmoni a una ventata di fresca novità, ci si è dovuti recare fuori Vizzini.
Abbiamo avuto quest'anno l'occasione di un cartellone di eventi culturali quanto mai ricco. Invece di apprezzare il tentativo di apertura ai giovani, alle nuove sperimentazioni musicali, invece di constatare la voglia di non essere per una volta periferia di importanti eventi, cosa si fa? Ci si barrica dietro profonde trincee di filo spinato e stereotipati quanto obsoleti luoghi comuni. L'immagine più eloquente a proposito può essere quella dello struzzo che infila la testa sottoterra.

I Sud Sound System, gruppo molto apprezzato nel panorama musicale odierno (basta consultare il loro "curriculum" sul loro sito), tanto da essere ospitato in trasmissioni radiofoniche di RadioRai, per la loro intelligente contaminazione di reggae pizzica e dialetto salentino, sono stati addirittura oggetto di studi sociologici universitari.
E a Vizzini? Vengono etichettati semplicemente come "balordi drogati". Non avevo mai sentito niente di più bigotto e provinciale.

Attenzione a chi, dietro reboanti slogan retorici, vuole attaccare la libertà di espressione: non ha certamente una cultura pluralista nè democratica.
» Condividi questa notizia:
03/09/2005 | 3021 letture | 0 commenti
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 12311 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 17235 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 14301 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 12577 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 21102 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?