Logo di InfoVizzini.it
Terza pagina
Lettera aperta al Fondo Ambiente Italiano
Per la serie "non si sa mai!", ecco una lettera che, da "cavallo pazzo" quale sono, ho appena inviato al F.A.I. (Fondo Ambiente Italiano).
Che ne dite? Servirà a qualcosa, miei amici (vizzinesi e non) del web?


"Gentile Dottor Borromeo

condivido e ammiro le vostre iniziative e ancora prima di conoscervi, avendo fatto tanto volontariato nel campo dei BB.CC, mi sono resa conto di aver fatto da sola o con altre (poche) persone, in piccolo, quello che voi fate in grande e con più mezzi: visite guidate, conferenze, lettere di proteste e segnalazioni, se non proprio sit-in o pacifiche occupazioni presso Sovrintendenze spesso sorde, cieche o smemorate nei confronti di tutti i beni della propria provincia, che magari "dimenticavano" o ignoravano per decenni intere cittadine!

Certo, sulle prime questo lasciava sbalorditi i sin troppo "paciosi" impiegati delle amministrazioni suddette, specialmente perchè quanto su riferito avveniva in Sicilia, nella profonda provincia di Catania, da parte di un gruppo di studenti universitari che facevano lavori precari, con già fin troppi problemi di sopravvivenza propri!
Ma che di fronte a furti continui nelle chiese, crolli, spostamenti e occupazioni arbitrarie di opere d’arte anche da parte di chi avrebbe dovuto custodirle, emorragia inarrestabile del patrimonio storico, non sapevano più a che santo votarsi. Inutile riferire gli ostacoli che i "qualunque" come noi si sono trovati ad affrontare in un paese in cui l’assessore al ramo, fino a pochi anni fa, non sapeva distinguere fra Accademia di Belle Arti e Soprintendenza!
Sta di fatto che dopo due anni di beghe, scomuniche, indagini clandestine, raccolte di firme, articoli sui giornali e varie altre cosuccie, siamo riusciti ad ottenere la restituzione di un trittico del XV secolo (con oneri ma senza onori!) ed il "quasi" salvataggio di una chiesetta gotica del XII secolo di cui i vicini si stavano appropriando per farne un garage!

Devo dire che da qualche anno un’ Amministrazione locale più illuminata è subentrata alla precedente. Sta di fatto che la mia lunga esperienza da "Legionaria" o "Pasionaria" idealista, come mi chiamava un amico giornalista, mi dice che dalle nostre parti nulla avviene in automatico, nel senso che se non si segue costantemente e personalmente una pratica, questa inevitabilmente si arena!

Volevo fare una premessa, ma forse sono stata un pò "lunga", non voglio tediarvi, scrivo a Voi un pò come ultima spiaggia, perchè lavorando e non essendo un politico nel senso formale del termine, non posso più seguire le cose come prima. Ma le emergenze sono sempre al loro posto, come pure le pastoie burocratiche, come se non bastasse l’incuria e l’incedere del tempo.
Il luogo che porto alla vostra attenzione è una piccola cittadina di nome Vizzini, in provincia di Catania, ricordata da alcuni perchè ha dato i natali a Giovanni Verga, lo scrittore verista per eccellenza del nostro illustre ottocento. Ma la nostra cittadina vanta anche parecchie opere d’arte, quali alcune tele del Paladino, sculture di artisti famosi, perfino un Tintoretto, sconosciuto ai più, ovviamente "perso". È naturalmente Barocca , baricentro ideale del Val Di Noto (anche se non rientrata fra i beni dell’UNESCO!) con permanenze Gotico-Catalane e, per finire, immersa in uno splendido paesaggio ancora piuttosto intatto.

È sin troppo evidente la mia scarsa inclinazione alla brevitas! Me ne scuso e procedo con il motivo che mi ha spinto a scrivervi. Vi sono alcune chiese che rischiano il crollo da un giorno all’altro, ed una in particolare ne segnalerò in questa sede: si tratta di un piccola chiesetta collegata ad un convento (dentro cui si tiene tra l’altro una scuola per l’infanzia). La Chiesetta in questione, settecentesca, è dedicata a Sant'Anna, interamente decorata e firmata da Natale Bonajuto, chiusa dal Genio (!) Civile nel 1990 e mai messa in sicurezza. Le infiltrazioni d’acqua e gli escrementi di colombe hanno fatto il resto. Le foto che allegherò sono di fortuna e di un pò di tempo fa. Spero che possiate aiutarci in qualche modo a dar il giusto risalto alla cosa, e ad accendere qualche luce anche in questo luogo "al confino d’Italia".

Fiduciosa in un reale riscontro (e trepidante) porgo distinti saluti!"

[foto]

[foto]
» Condividi questa notizia:
15/03/2005 | 3657 letture | 0 commenti
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 12311 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 17235 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 14301 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 12577 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 21101 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?