Logo di InfoVizzini.it
Iniziative
Un giornata immersi nel "polmone verde" di Vizzini
Famiglie e bambini riscoprono il bosco di Granvilla
L'escursione, organizzata dall'ex Azienda Foreste Demaniali e dai Comuni del territorio, ha coinvolto soprattutto le famiglie. A illustrare il patrimonio verde le guide naturalistiche di diverse sigle associative.
È stata una giornata trascorsa nel verde, quella di domenica scorsa, per quanti hanno preso parte alla visita didattico-ricreativa al bosco demaniale di Granvilla, in territorio di Vizzini, organizzata grazie all'interessamento dall'ex Azienda Foreste Demaniali (oggi Ufficio Servizi per il Territorio di Catania) e dei sindaci dei Comuni di Vizzini, Licodia Eubea e Militello in Val di Catania.
Foto n. 2
Una risorsa da sfruttare Le adesioni all'iniziativa sono giunte principalmente da famiglie del territorio con a seguito i loro bambini, che hanno partecipato con entusiasmo alle attività svolte e hanno potuto seguire da vicino una preziosa lezione sulla natura. Alla visita didattica erano presenti guide naturalistiche appartenenti a differenti sigle associative, tra le quali FederEscursionismo Sicilia, Comitato Parchi Italia, Sicily in Sicily, Magna Grecia e Foreste & Territorio S.C.A.F. Durante la mattinata è stato presente pure il Corpo Forestale Regionale.
L'area boscata di Granvilla è un vero e proprio parco verde a pochi passi dalle case di tanti siciliani e si estende per centinaia di ettari. Possiede un'area attrezzata, chilometri di sentieri ciclabili e tre rifugi. Questo immenso patrimonio è gestito dall'Ufficio Servizi per il Territorio di Catania con il prezioso lavoro degli operai forestali, i quali hanno dato un apporto notevole alla buona riuscita della manifestazione, permettendo agli escursionisti di trascorrere una giornata indimenticabile.
Tutti i partecipanti, rimasti entusiasti dell'evento, si sono già dati appuntamento per una giornata di trekking lungo i sentieri del bosco. Le Amministrazioni comunali si sono dette speranzose per il futuro di questo patrimonio boschivo, poiché rappresenta una immensa opportunità lavoro e sviluppo economico. Attorno a esso possono infatti nascere molteplici attività per le comunità locali, che vanno dal turismo all'utilizzo ecosostenibile delle risorse del bosco.
» Condividi questa notizia:
30/10/2018 | 3818 letture | 0 commenti
di R.I.
Commenti (0)

I commenti per questa notizia sono disabilitati.
Cerca nel sito
Seguici anche su...
Pubblicità
Banner pubblcitario casa vacanze
Banner pubblcitario Fotoideatreg.com
Banner pubblicitario 180x180 pixel
Eventi
Musica
Quando: 29/12/2018
Dove: Vizzini
Musica
Quando: 27/12/2018
Dove: Vizzini
Articoli
RUBRICHE | Fisco e Finanza
25/01/2018 | 6396 letture
di C.B.
RUBRICHE | Terza pagina
27/07/2017 | 9448 letture
RUBRICHE | Economia
22/01/2017 | 6536 letture
di G.A.
RUBRICHE | Medicina
05/07/2016 | 6791 letture
di C.S.
RUBRICHE | I racconti di Doctor
28/12/2012 | 14901 letture
di D.
Conferimento rifiuti
Personalizza il sito
Scegli il colore del tuo layout:
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
Meteo
Le previsioni per i prossimi 7 giorni a Vizzini.
Per i dettagli clicca qui.
Collabora e segnala
Vuoi segnalare un problema di cui InfoVizzini.it dovrebbe occuparsi? Ti piacerebbe diventare uno dei nostri collaboratore? Stai organizzando un evento? Desideri inviarci una foto o un video su Vizzini?